Immigrati e fake news

L'esperienza didattica innovativa di Daniela Tazzioli di cui si è tanto parlato sulla stampa nazionale

L'attività si è svolta in una classe prima dell’Istituto Tecnico Industriale “F. Corni” di Modena nell’anno scolastico 2017-2018 ed è nata dalla necessità di fornire agli alunni gli strumenti per maturare un pensiero più maturo e consapevole sui fenomeni migratori in atto e sulla presenza dei cittadini stranieri residenti nel nostro Paese.

Tale bisogno è emerso in seguito ai testi prodotti sulla base di una traccia di un tema in classe sul razzismo da cui sono risultate convinzioni fondate su conoscenze sommarie, superficiali e soprattutto basate sulle fake news. Sono inoltre emersi comportamenti discriminatori nei confronti degli studenti stranieri, in particolare di origine maghrebina, tali da poter rientrare nell’ambito del razzismo/xenofobia/islamofobia.

Al termine del percorso, gli alunni, anche quelli che avevano espresso idee più palesemente razziste nel tema svolto in classe, hanno manifestato soddisfazione per l’attività proposta e hanno dichiarato di aver capito quanto le fake news possano influenzare, pilotare e condizionare il giudizio su un particolare fenomeno. Hanno inoltre espresso il desiderio di poter ripetere un'esperienza simile e suggerito di allargarla a un pubblico più vasto che non comprenda solo studenti adolescenti ma cittadini italiani adulti che, sulla base della nuova consapevolezza maturata dai ragazzi, non risultano ai loro occhi essere meno ignoranti di loro sulla realtà del fenomeno migratorio. Gli studenti che avevano denunciato di essere oggetto di atti di razzismo e discriminazione hanno dichiarato che diversi loro compagni, in seguito all’attività, si sono ricreduti nei loro confronti.

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Rassegna stampa

La Repubblica 10 luglio 2018
"Lotta ai pregiudizi, la lezione della prof. ai suoi studenti

La Gazzetta di Modena 9 luglio 2018
Tanto razzismo tra i banchi, la prof. lo sconfigge con i test