Tripoli bel suol d'amore

Dalle fonti storiche al fumetto. Una mostra e un incontro per raccontare gli anni del colonialismo in Libia e per riflettere sul presente.

Tripoli bel suol d'amore - la mostra

Dal 22 febbraio al 5 aprile a Memo 

In esposizione 40 pannelli tratti dal fumetto "Tripoli bel suol d'amore", nato dalla collaborazione di Mattia Nicolini e di Celso Braglia (Associazione onlus Avec), che hanno ideato e realizzato testi e disegni a partire da materiale documentario dell'epoca, recuperando fonti fotografiche e alcuni diari - depositati presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano - scritti durante il fascismo da figli di coloni in Libia. La mostra è aperta alle scuole e alla cittadinanza.

Inaugurazione venerdì 22 febbraio alle 17.30

Orari di apertura:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 13
Visite guidate a cura di Celso Braglia telefonando al n. 334 1525131

 

Tripoli bel suol d'amore. Il colonialismo italiano in Libia: una proposta didattica - incontro pubblico

Venerdì 22 febbraio dalle 15.00 alle 18.00

tripoli bel suol d'amore

L'incontro, aperto a  tutti i cittadini interessati,  rappresenta anche una giornata di formazione geo-storica per i docenti di tutti gli ordini scolastici. Sarà l'occasione per presentare il fumetto Tripoli bel suol d'amore, nato dalla collaborazione di Mattia Nicolini e di Celso Braglia (Associazione onlus Avec), che hanno ideato e realizzato testi e disegni a partire da materiale documentario dell'epoca, recuperando fonti fotografiche e alcuni diari - depositati presso l'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano - scritti durante il fascismo da figli di coloni in Libia.
La tecnica della narrazione grafica può rivelarsi uno strumento didattico interessante ed efficace da proporre agli studenti poiché offre canali di comunicazione diretti, sintetici e coinvolgenti per attivare spunti di riflessione sia sulla storia del nostro presente (flussi migratori di oggi, cooperazione internazionale), sia su un periodo della storia italiana, quello della dominazione coloniale della Libia in epoca fascista, spesso non affrontato nei programmi scolastici.

Ingresso libero. Per i docenti l''incontro è riconosciuto come attività formativa (iscrizioni su Mymemo)

Programma completo