Carissimi genitori, cari rappresentanti...

Carissimi genitori, cari rappresentanti.
In questo difficile periodo in cui la salute come bene primario richiede sacrifici, è necessario che tutti nella scuola siano impegnati, insegnanti, alunni, genitori a cercare di fare del proprio meglio e a collaborare in modo responsabile per mantenere una certa continuità didattica e per ridurre al minimo l'isolamento e la demotivazione, con le modalità che i mezzi a distanza possono concederci. In generale, le situazioni sono diverse a seconda delle scuole e delle classi.

Registriamo le pratiche più disparate nei vari ordini di scuola. I nidi e la scuola dell'infanzia, per la precoce età dei bimbi e il tipo di relazione basata sull'interazione corporea, hanno forse possibilità più limitate, tuttavia ci giungono alcune notizie di buone interazioni.
Desideriamo condividere con voi un pensiero particolare per gli alunni e le famiglie che già erano in difficoltà, in condizione di disabilità, di povertà educativa ed economica e non hanno strumenti adeguati per sfruttare le opportunità offerte in questi mesi. Non dimentichiamo che, per questi ragazzi, alla chiusura della scuola si affianca quella dei diversi centri che normalmente li supportano nell' esecuzione dei compiti e li tengono comunque impegnati in attività diverse. Vorremmo proporre a tutti voi , attraverso i contatti che avete nelle classi frequentate dai vostri figli, di provare a farvi parte attiva, magari coinvolgendo anche questi ragazzi ed i loro genitori, per sostenere le situazioni più delicate, utilizzando i vari strumenti digitali e facendo girare i materiali. Appoggiatevi ai vostri rappresentanti e docenti coordinatori di classe, potranno darvi consigli adeguati.

Il Ministero dell'Istruzione e gli Uffici Scolastici Regionali stanno lavorando su linee guida da proporre a dirigenti e docenti per ovviare il più possibile, ma sappiamo bene che anche noi genitori potremmo essere d'aiuto con la nostra vicinanza e la capacità di dare stimoli. Molti di voi sono già attivi e in molte classi la sinergia è buona, ma vi invitiamo tutti a partecipare solidali. Le potenzialità e i limiti che si stanno manifestando oggi, ci portano a ripensare cosa realmente era la Scuola, se fosse buona scuola per tutti i ragazzi o se qualcuno ne rimanesse fatalmente fuori, e a cosa diventerà la Scuola dopo questa prova.

Se vorrete condividere con noi la vostra esperienza e le vostre segnalazioni o riflessioni, ci farà molto piacere, scriveteci a scuolemodena@gmail.com oppure condividete sulla nostra pagina facebook.

I volontari del Coordinamento Provinciale Genitori Modena

Suggerimenti per evitare fake news e trovare materiali utili:
• link al sito del MIUR sezione "emergenza coronavirus" https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html
• servizio pubblico gratuito: RAI PLAY www.raiplay.it ha potenziato tutti i programmi per bambini e culturali in generale, andate sul sito e scorrete in basso cercando ad esempio le sezioni : Learning -
#LaScuolaNonSiFerma e Documentari
• servizio pubblico gratuito RAI SCUOLA http://www.raiscuola.rai.it/
• servizio pubblico gratuito: Rai RADIO 3 https://www.raiplayradio.it/radio3/ aprendo la tendina in alto a sinistra, consultate i podcast e la programmazione
• Tenetevi aggiornati ed informate gli altri sulle notizie che riguardano la scuola, ci sono anche i quotidiani e le riviste on line