Piccole proposte per insegnare L2 a distanza

Questo materiale è il risultato delle consulenze dello sportello Intercultura curato da Liisa Mattioli.

"Chi impara a leggere e a scrivere nella sua lingua e come se scoprisse il viso di una persona che ha gia sentito nominare da molto tempo e a lungo; chi invece lo fa in un codice diverso da quello materno vive la doppia estraneita del segno e del suono ed e come se dovesse dare un volto a uno sconosciuto." (G.Favaro)

Lisa Mattioli ci accompagna nella costruzione di percorsi di facilitazione linguistica, partendo dall'osservazione di ciò che i ragazzi sanno fare con la lingua, attraverso piccoli compiti quotidiani creando un'alleanza con le famiglie.

Questi sono i temi trattati:

  • Come progettare percorsi di facilitazione linguistica?
  • Cosa sa fare il mio studente con la lingua?
  • Un piccolo compito tutti i giorni. Alleanza con le famiglie
  • Facilitazione linguistica: osservare le competenze e proposte di lavoro
  • Risorse per nuove idee e spunti didattici

SCARICA IL MATERIALE