Educare alla legalità: come si trasmette alle nuove generazioni? Venerdì 9 maggio il seminario per i docenti

Modena disegna la legalità

9-10-11 maggio 2025: tre giorni di incontri, dibattiti, musica a teatro per una nuova società civile

 

Le tre giornate si svolgeranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza in via San Geminiano 3 Modena.

Sono state organizzate dall'Ufficio Legalità e Sicurezze del Comune di Modena con la collaborazione del Tavolo della Legalità con l'obiettivo di rivolgersi alla cittadinanza affrontando diverse tematiche sulla legalità con momenti di aggregazione e approfondimento culturale.

All'interno del ricco programma delle iniziative segnaliamo il seminario Educare alla legalità: come si trasmette alle nuove generazioni? rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado in programma venerdì 9 maggio 2025 dalle 16.00 alle 18.00 presso il Dipartimento di Giurisprudenza UNIMORE, via San Geminiano 3 Modena.

L'incontro sarà aperto con i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Modena Federica Venturelli e Vittorio Ferraresi.

La prima parte dell'incontro riguarderà la metodologia sulla costruzione dei percorsi didattici, a cura di Maria Cristina Santini.

Seguirà un focus su alcuni temi inerenti alla legalità e alla presentazione dei progetti educativi realizzati da Libera-UDU, CRID, Polizia Locale e AMT.

Interverranno Mirella Guicciardi, AMT – Associazione Magistrati Tributari Marco Mondello, CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Maria Cristina Santini, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Margherita Spataro, volontaria di Libera Operatori della Polizia Locale del Comune di Modena

Iscrizioni su Mymemo