AL VIA LE ATTIVITA' DEL PROGETTO IN CAMPO PER CRESCERE. SCUOLE APERTE A MODENA
La Regione Emilia-Romagna ha approvato con DGR 2170/2025 il progetto "in campo per crescere", presentato dal Comune di Modena in risposta all'Avviso per la sperimentazione di iniziative e opportunità di arricchimento dell'offerta educativa per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria del primo ciclo. PR FSE+ 2021/2027 delibera regionale 1239/2025.
Tale progetto prevede di aprire agli alunni e alle alunne frequentanti le scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi nell'anno scolastico 2026/2027 un pomeriggio di attività sportive, a carattere ludico ed educativo, presso la palestra scolastica al termine delle lezioni ordinarie, valorizzando le scuole come presidi civici aperti alle comunità anche oltre l'orario scolastico
LA SCUOLA APERTA
Il progetto mira a sostenere le scuole aperte oltre l'orario scolastico per offrire gratuitamente a ragazze e ragazzi opportunità educative, di socializzazione e di promozione del benessere.
TANTE ATTIVITÀ, PIÙ ESPERIENZE
Durante gli incontri verranno proposte attività di multisportività, velocità, orientamento e collaborazione, sperimentando movimenti di diversi sport individuali e di squadra, adattati all'età e al livello del gruppo.
PARTECIPARE, NON COMPETERE
L'obiettivo è permettere a tutti di partecipare e vivere lo sport come un'esperienza positiva, attraverso attività inclusive e progressive che alternano giochi, esercizi guidati, piccole sfide e lavori di gruppo.
TANTI SPORT, UN'UNICA OPPORTUNITÀ
Le proposte spazieranno tra diversi ambiti sportivi e motori, con giochi di squadra, percorsi, attività coordinative, sport individuali, attività espressive e altre esperienze di movimento.
PIÙ DI UNO SPORT!
Gli studenti potranno conoscere sport e contesti diversi, vivendo l'attività sportiva non solo come allenamento, ma anche come occasione di divertimento, inclusione, socialità e crescita personale
L’ATTIVITÀ È GRATUITA
ISCRIZIONI DAL 19 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Le attività si svolgeranno nelle scuole dal 9 novembre 2026 al 30 maggio 2027, un pomeriggio alla settimana in base al seguente schema concordato con le scuole e le società sportive che gestiscono l'attività:
Istituto Comprensivo 1
lunedì, ore 14.00-16.00 - Palestra Cavour - Centro Sportivo Dilettantistico Jacques Maritain Asd
Istituto Comprensivo 2
lunedì, ore 14.00-16.00 - Palestra Calvino - Asd Polisportiva Alfeo Corassori
Istituto Comprensivo 3
venerdì, ore 14.00-16.00 - Palestra Mattarella - Universal Basket 2010 Associazione Sportiva Dilettantistica
Istituto Comprensivo 4
lunedì, ore 14.00-16.00- Palestra Ferraris - Società Sportiva Dilettantistica Modena Basket a Responsabilità Limitata
Istituto Comprensivo 5 – plesso Carducci
martedì, ore 13.00-15.00 - Palestra Carducci - Universal Basket 2010 Associazione Sportiva Dilettantistica
Istituto Comprensivo 5 – plesso Sola
venerdì, ore 13.00-15.00 - Palestra Bortolomasi - Polivalente San Damaso
Istituto Comprensivo 6
mercoledì, ore 14.00-16.00 - Palestra Lanfranco - Volley Modena Società Sportiva Dilettantistica
Istituto Comprensivo 7
giovedì, ore 14.00-16.00 - Palestra Guidotti - San Faustino Invicta Pallavolo Asd
Istituto Comprensivo 8
venerdì, ore 14.00-16.00 - Palestra Paoli - Associazione Sportiva Dilettantistica SportMore
Istituto Comprensivo 9
giovedì, ore 14.00-16.00 - Palestra Sigonio - Asd Moba Lab
Istituto Comprensivo 10
venerdì, ore 14.00-16.00 - Palestra Marconi (MOBA) - United Skates Modena Asd
Indicativamente a partire da aprile 2027 le attività potranno essere svolte nelle piscine comunali per esperienze di movimento in ambiente acquatico.


