
Contenuto
Partono i lavori di recupero dell'ex Stazione Piccola di Modena, destinata a diventare la nuova, innovativa sede della Fondazione Its Maker. Qui sorgeranno aule e laboratori all'avanguardia, pensati per offrire agli studenti dell'Istituto tecnico superiore un ambiente di formazione post-diploma all'insegna della tecnologia e dell'innovazione.
Il cantiere è stato recentemente affidato al Consorzio Stabile Te.Co. spa di Milano, insieme ai partner esecutori Coe. Si. spa di Roma e Cooperativa Edile Appennino scarl di Bologna, che daranno vita a questo ambizioso progetto. Il completamento dell'opera è previsto per il 2026.
Durante l'intero periodo dei lavori, è stato pianificato, in accordo con Seta, uno
spostamento temporaneo delle fermate di bus e corriere, mentre l'impresa si impegnerà a minimizzare l'impatto sulla viabilità, garantendo il minimo disturbo alla zona circostante.
La riqualificazione interesserà un'area di quasi 1.700 metri quadrati, distribuiti tra il piano terra e i due piani superiori. E' prevista la creazione di una dozzina di aule e laboratori, sette uffici e un'area espositiva di circa cento metri quadrati, situata accanto all'atrio d'ingresso su piazzale Manzoni. L'area bar e la biglietteria saranno collocate sul lato sud-ovest, accanto all'edicola, mentre il porticato che si estende di fronte ai binari verrà completamente restaurato, ripristinando la sua lunghezza originale.
Sul lato est, accanto al percorso ciclabile, troverà spazio un'area dedicata al parcheggio delle biciclette.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-11-2025, 13:11