Salta al contenuto

Contenuto

Pubblicato l'avviso di selezione pubblica per soli esami per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n.18 posti al profilo professionale/posizione di lavoro di “Istruttore di Polizia Locale", di cui:

  • n. 5 posti riservati ai militari di cui agli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 del d.lgs 66/2010
  • n. 2 posti riservati agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale o nazionale senza demerito di cui all’art 18 comma 4 del dlgs n. 40/2017

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro e non oltre le ore 13.00 del 6 marzo 2026

requisiti richiesti 

  1. Diploma di maturità; per titoli conseguiti all’estero è necessario il provvedimento di equipollenza/equivalenza oppure averne presentato domanda entro i termini previsti, pena l’esclusione.

  2. Cittadinanza italiana, requisito indispensabile trattandosi di funzioni che comportano l’esercizio di pubblici poteri.

  3. Età compresa tra 18 e 40 anni compiuti alla data di scadenza del bando.

  4. Iscrizione nelle liste elettorali.

  5. Posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per i soggetti obbligati dalla legge.

  6. Assenza di status di obiettore di coscienza, salvo rinuncia irrevocabile formalmente dichiarata secondo la normativa vigente.

  7. Patente di guida categoria B o superiore, in corso di validità.

  8. Disponibilità incondizionata al servizio armato e assenza di impedimenti al porto e alla detenzione di armi.

  9. Disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale.

  10. Idoneità fisica e psichica allo svolgimento delle mansioni, con possesso dei requisiti fisico-funzionali e psico-attitudinali previsti dalla normativa regionale vigente.

ATTIVITA' PRINCIPALI dell' ISTRUTTORE DI POLIZIA LOCALE

  • Svolge attività di vigilanza e presidio del territorio che prevede l'applicazione di leggi e regolamenti, ordinanze e programmi del Comune in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l'attività di polizia stradale e la rilevazione di incidenti stradali.
  • Garantisce inoltre l'attività di vigilanza e controllo nell'ambito delle materie di competenza esercitando funzioni di polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamentari, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali.
  • Cura i rapporti con i cittadini fornendo supporto ed informazione

Vai al bando di selezione

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 04-02-2026, 14:02