Salta al contenuto

Contenuto

Due appuntamenti per utilizzare lo smartphone e padroneggiare l’informatica di base. Tornano anche a dicembre le iniziative, gratuite, di alfabetizzazione digitale organizzati dal Comune di Modena attraverso la Palestra Digitale Makeit Modena, uno dei sette punti di facilitazione nati nell’ambito del progetto regionale “Digitale Facile”.

Gli incontri, rivolti a cittadini di ogni età che desiderano acquisire competenze digitali di base, si svolgono in presenza nella sede della Palestra Digitale Makeit Modena, in strada Barchetta 77, con gruppi da massimo dieci persone. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione contattando l’Urp del Comune di Modena al numero 059 20312 (lunedì e giovedì 9-18; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9-13).

Il calendario di dicembre propone, in particolare, un nuovo corso per smartphone Android, in programma martedì 9 dalle 18 alle 20: un incontro pratico dedicato a chi vuole imparare a utilizzare il telefono in modo semplice e sicuro. Durante il laboratorio saranno affrontati temi come l’uso delle app, le funzioni principali del dispositivo, le impostazioni utili (luminosità, Wi-Fi, notifiche), la gestione della privacy e delle password, con esercitazioni guidate adatte anche ai principianti.

Sempre a dicembre si svolge il corso di informatica di base sull’uso del computer e dei servizi internet, articolato in due incontri serali: martedì 9 e giovedì 11, dalle 18 alle 20. Il percorso introduce all’utilizzo del Pc, alla gestione dei file, alla navigazione online e ai principali servizi digitali, offrendo strumenti utili per muoversi con maggiore autonomia nella quotidianità.

I corsi rientrano nelle attività del progetto regionale “Digitale Facile a Modena”, che mette a disposizione della cittadinanza sette punti di facilitazione digitale per promuovere l’accesso ai servizi online e l’inclusione digitale attraverso consulenze gratuite, supporto personalizzato e formazione.

Per maggiori informazioni sulle attività della Palestra digitale è possibile visitare il sito www.makeitmodena.it.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’Ufficio Stampa gestisce i rapporti con i media e cura la comunicazione istituzionale dell'Ente.

Piazza Grande 16

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 06-12-2025, 11:12