Contenuto
Oltre a temperature più miti, la primavera modenese porta in dote anche un nuovo appuntamento con il Delfini book party, in programma sabato 5 aprile dalle 9 alle 11. Un’ulteriore occasione per spegnere il telefono cellulare e recuperare tempo per sé attraverso la lettura.
L’iniziativa si ispira ai "silent reading party", le "feste silenziose" dedicate alla lettura, nate negli Stati Uniti come occasione per disconnettersi dai dispositivi digitali e ritagliarsi del tempo per sé, e che stanno rapidamente guadagnando popolarità anche in Italia come risposta al bisogno di staccarsi, almeno per un po’, dalla frenesia dell’iperconnessione.
La biblioteca di corso Canalgrande 103 offre i suoi spazi con l'obiettivo di promuovere questa pratica. La regola fondamentale del Delfini book party, come di ogni "silent reading party", è spegnere il cellulare. Ciasun partecipante viene accolto dalle bibliotecarie: a lorodeve consegnare il telefono che verrà custodito in una busta sigillata. In cambio, riceverà un caffè o una bevanda. Ognuno potrà quindi scegliere un angolo tranquillo e, in silenzio, dedicarsi alla lettura.
L’invito è aperto a tutti: ciascuno può portare il proprio libro da casa o selezionare uno tra quelli messi a disposizione dalla biblioteca nello spazio dedicato all'iniziativa. Potrà anche restituirlo o prenderlo in prestito utilizzando il sistema di autoprestito.
Questa pagina è gestita da
Struttura e attività
Piazza Grande 16
41121 Modena
Ultimo aggiornamento: 03-04-2025, 15:04