
Contenuto
Anche quest'anno sono tante le iniziative dedicate alla sensibilizzazione, alla prevenzione e al supporto alle vittime, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Con questo programma diffuso, Modena rinnova il suo impegno contro ogni forma di violenza sulle donne, promuovendo consapevolezza, partecipazione e comunità.
Martedì 25 novembre, giornata simbolo della ricorrenza, alle 15 il Consiglio Comunale dedicherà una seduta speciale al tema della violenza di genere.
Sempre martedì 25 novembre alle ore 19, il Teatro Storchi di Modena ospita “Ferite a Morte”, un reading corale tratto dal progetto teatrale ideato e diretto da Serena Dandini.
Sul palco del teatro si alterneranno Serena Balivo, Paola Cigarini, Giovanna Ferrari, Caterina Liotti, Angela Malfitano, Porpora Marcasciano, Sara Marchitiello, Massimo Mezzetti, Valeria Parrella, Zighereda Tesfamariam, Matilde Vigna, Simona Vinci e Benedetta Zangbè.
Ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione presso labiglietteria del Teatro Storchi tel. 059 2136021 - email: modena.emiliaromagnatreatro.comoppure su Vivaticket
Vai al programma dello spettacolo allo Storchi del 25 novembre
Tra le altre iniziative previste nel calendario dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si segnalano:
- domenica 23 novembre, "Camminare in rosa", una camminata non competitiva di 5 chilometri a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Il ritrovo è fissato alle 8.45 presso PCM, in via Arquà 5, con partenza libera dalle 9.30 lungo un percorso ad anello nel Parco della Resistenza.
- martedì 25 novembre dalle 9 alle 13, alla Residenza San Filippo Neri (via Sant’Orsola 52), “Job4Women”, promosso dal Centro per l’Impiego di Modena e rivolto alle donne di ogni età in cerca di lavoro. Un appuntamento pensato per offrire strumenti di orientamento, informazione e accompagnamento all’inserimento nel mercato del lavoro.
- giovedì 27 novembre, alle 18.30, nella sede di CNA Modena (via Malavolti 27), l’incontro “Passi decisi. Vivi la tua città in sicurezza”, che segna l’avvio di un nuovo progetto volto a fornire strumenti e competenze pratiche per affrontare situazioni di pericolo o disagio in contesti urbani.
- sabato 29 novembre, alle 21, all’Auditorium Beccaria di via Razzaboni 80, “Musica e parole contro la violenza sulle donne”. L’iniziativa si apre con la conferenza della dott.ssa Rossana Cecchi, direttrice dell’Istituto di Medicina Legale di Modena, dedicata all’analisi delle dinamiche della violenza domestica e del femminicidio, ai segnali di rischio e al ruolo delle reti di sostegno. A seguire, il concerto della Banda Cittadina di Modena “Andrea Ferri”, diretta dal Maestro Andrea Pedrazzi, con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “Carlo Sigonio”.
Vai al pieghevole con il programma completo delle iniziative (PDF - 4,4 MB)
Il calendario completo degli appuntamenti è anche disponibile sul sito dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena: pariopportunita.comune.modena
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-11-2025, 11:11