Salta al contenuto

Contenuto

Un mese di iniziative per riflettere su cause e caratteristiche della violenza sulle donne e approfondire gli strumenti per combatterla.

Il calendario di appuntamenti in programma a Modena per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne si apre venerdì 10 novembre con inaugurazione alle 18, della mostra “Non chiamatelo raptus”: allestita alla Casa delle donne (strada Vaciglio nord, 6) e visitabile fino al 26 novembre, espone le tavole di Stefania Spanò, in arte Anarkikka.

“Sii dolce con me, sii gentile”. È il titolo del recital poetico che Mariangela Gualtieri terrà al Teatro Storchi sabato 25 novembre, alle 19, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Uno spettacolo che è un “rito sonoro” di poesie d’amore (per lui, per lei, per il mondo) che però hanno sullo sfondo la tragedia di una violenza che continua a ripetersi. E ci saranno anche versi severi, di recente scrittura, contro il tempo di oggi che fraintende la parola amore e che schiaccia le donne in Italia e in tante parti del mondo.

Vai al programma dello spettacolo alla Storchi il 25 novembre

Il programma di iniziative, che, come ogni anno, proseguirà fino all’inizio di dicembre, comprende spettacoli, una mostra, presentazioni di libri e incontri con le autrici, seminari sui linguaggi, i diritti (anche in ambito lavorativo e professionale), il sessismo, manifestazioni sportive a partire da “Women in run” in cui si raccolgono fondi per la Casa delle donne e “Un calcio alla violenza”, torneo di calcetto femminile e la biciclettata “Giri di ruote: sulle tracce di donne che ci hanno indicato la strada”, percorso di circa quaranta chilometri che parte alle 9 dalla Casa delle donne.

Vai al pieghevole con il programma completo delle iniziative

Il calendario completo degli appuntamenti è anche disponibile sul nuovo sito dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Modena: pariopportunita.comune.modena.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 14-11-2023, 11:11