Salta al contenuto

Contenuto

Il Piano Urbanistico Generale è lo strumento di pianificazione che delinea gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto della città e del suo territorio.

Il percorso di formazione del PUG è stato avviato con la fase di consultazione preliminare, che si è svolta da luglio ad ottobre 2020, fino all'assunzione della proposta in Consiglio Comunale a dicembre 2021 e l'approvazione definitiva in Consiglio comunale nella seduta del 22 giugno 2023, insieme al Regolamento edilizio e al Regolamento del Verde

L’avviso di approvazione del nuovo strumento urbanistico è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (Burert), facendo così acquisire al Pug, insieme al Regolamento edilizio e al Regolamento del Verde, piena efficacia.

Il nuovo Piano punta alla rigenerazione e alla riduzione del consumo di suolo, senza rinunciare allo sviluppo della città, rende più semplici e rapide le trasformazioni dell’esistente come destinazioni d’uso, frazionamenti di alloggi, ampliamenti di attività produttive e definisce regole chiare e trasparenti per le trasformazioni più complesse rispetto alle quali è stato introdotto lo strumento della Valutazione del beneficio pubblico.

Regolamento edilizio

Il Regolamento edilizio rende pienamente efficace l’attuazione del Pug e disciplina le modalità di realizzazione delle trasformazioni edilizie ordinarie e dirette ma anche di quelle complesse ammesse dal Piano urbanistico generale. In particolare, porta a una semplificazione e al riordino dell’attività edilizia, rendendo più snelli, trasparenti e uniformi gli iter amministrativi, contenendo i tempi, semplificando e rendendo chiare le regole.

Regolemento del verde

Il Regolamento del verde si applica a tutto il territorio comunale e riguarda sia il verde pubblico sia quello privato, fornisce gli strumenti per la sua tutela e valorizzazione ed è pensata come “vademecum” per i cittadini e come strumento di lavoro per i tecnici. Nello specifico, disciplina le modalità di tutela del patrimonio vegetale, individua e vieta i comportamenti che possono danneggiare gli alberi, delimita i casi nei quali sono consentiti abbattimento e la potatura, e indica i criteri per la sostituzione delle piante abbattute e per i nuovi impianti.

Vai al Piano Urbanistico Generale

Nella stessa sezione verranno pubblicate le risposte ai quesiti di interesse generale che possono essere proposti da singoli professionisti, collegi, ordini, imprese e associazioni, oltre a consentire la richiesta di incontri di approfondimento.

L’avviso pubblico per la prima attuazione del Piano, che sarà pubblicato a inizio settembre e rimarrà attivo per 90 giorni, è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, alla presentazione di trasformazioni complesse e rappresenta uno strumento per condividere il processo per la definizione dei progetti. Le manifestazioni saranno valutate sulla base delle priorità e dei criteri preferenziali definiti nel Documento di indirizzo approvato insieme al nuovo Piano in Consiglio comunale.


A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 18-08-2023, 09:08