Salta al contenuto

Contenuto

Prende ufficialmente il via per Modena la nuova programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027. Interventi per uno sviluppo territoriale sostenibile coerente con il Programma Next Generation Modena e con le risorse del PNRR. Firmato l'accordo tra il Comune di Modena e la Regione Emilia-Romagna.

Il programma degli interventi è stato presentato venerdì 7 aprile in occasione della sottoscrizione dell'accordo tra il Comune di Modena e la Regione Emilia-Romagna.

L’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (ATUSS) del Comune di Modena prevede un investimento complessivo di 27 milioni di euro a fronte di contributi europei e regionali per 19 milioni.

Guarda il video
Interventi inseriti nella strategia

Ex Ospedale Estense di Modena: completamento della riqualificazione
L’investimento, che riguarda i piani superiori dell’ex Ospedale Estense, prevede il completamento del recupero finalizzato all’ampliamento e alla razionalizzazione degli ambienti del Museo civico e della Biblioteca Poletti con nuovi percorsi espositivi e sale per la lettura e la didattica. L’iniziativa si sviluppa in continuità e in coordinamento con l’intervento di ampliamento delle Gallerie estensi che riguarda un’area di circa 2.700 metri quadri dell’edificio e può contare su fondi ministeriali e del PNRR.

Ex Stazione Piccola: rigenerazione per la nuova sede della Fondazione ITS MAKER
L'ex Stazione Piccola sarà la nuova sede della Fondazione ITS Maker. L’intervento prevede il restauro e la rifunzionalizzazione dell’ex Fabbricato Viaggiatori per l’insediamento della sede istituzionale della Fondazione e di aule e laboratori per l’attività dell’Istituto tecnico superiore di specializzazione post diploma.

Diagonale verde di Modena: prosecuzione del corridoio ecologico
L'intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tratto del percorso ciclopedonale, della larghezza di 6 metri lineari per una lunghezza di 3,1 chilometri, e consentirà di creare un corridoio ecologico in grado di ricucire la città con la sua periferia lungo il percorso liberato dalla linea ferroviaria storica dando origine a una vera e propria “connessione verde” tra il centro urbano e la prima campagna.

Laboratorio Aperto di Modena: potenziamento delle attività per la facilitazione digitale e la costruzione di comunità digitali
L’intervento si pone in continuità con le risorse europee intercettate nel periodo 2014-2020 e prevede una serie di azioni per rafforzare il ruolo del Laboratorio Aperto quale attrattore e facilitatore per la costruzione di comunità digitali e per la fruizione dei servizi di formazione sulla cittadinanza digitale, agendo in particolare sulla riduzione del divario di competenze digitali, sulla crescita della consapevolezza e delle abilità digitali e favorendo la generazione di idee di impresa nell’ambito del digitale, anche per la cultura.

Da Centro stranieri a Centro servizi: un nuovo spazio per l'inclusione sociale a Modena
L’intervento prevede la trasformazione del Centro stranieri, collocato nei pressi della stazione ferroviaria, in Centro servizi dedicato alle persone e ai nuclei familiari in condizione di grave deprivazione materiale, privi di residenza e che hanno il loro centro di interesse nel territorio comunale di Modena. Con le risorse del FSE+ saranno potenziati i servizi di accoglienza, la fornitura di beni materiali e l’accompagnamento socioeducativo.

Nuovo Ponte dell'Uccellino sul fiume Secchia
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura a doppia corsia in sostituzione di quella attuale, di una passerella ciclopedonale di collegamento tra i due percorsi posti sugli argini del fiume Secchia, oltre agli interventi di connessione stradale e riassetto della viabilità esistente. Il progetto è incluso anche nell’orizzonte di medio periodo del PUMS, il Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune di Modena e rappresenta un intervento strategico per la riconnessione dei principali assi viari di collegamento con le frazioni.



Allegati

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06