Salta al contenuto

Contenuto

“Albero del pane”, così veniva definito il castagno dagli abitanti della montagna che dai suoi frutti ricavavano sostentamento durante i lunghi e gelidi inverni. Una coltura così importante che ha plasmato il paesaggio montano e con una storia che affonda le radici nel medioevo. Il corso prevede delle visite in Appennino per osservare da vicino gli ecosistemi del castagno e riflettere sui cambiamenti avvenuti nel paesaggio delle nostre montagne.

Programma del corso

Conferenze

  • martedì 26 settembre - ore 21
    (Dott.William Trenti),“Qui una volta era tutta campagna…”,I mutamenti del paesaggio dell’appennino emiliano dal secondo dopoguerra e l’importanza del castagno per le popolazioni montane.
  • martedì 10 ottobre - ore 21
    (Dott. Agr. Ugo Neretti),Il castagno e il castagneto.,Identikit di un albero dai molteplici usi.
  • martedì 24 ottobre - ore 21
    (Prof. Gilmo Vianello),Alle origini della diffusione del castagno. Matilde di Canossa e il paesaggio rurale storico “La corona di Matilde”.

Escursioni

  • domenica 1 ottobre
    Il sentiero dei metati di Fanano. Usanze antiche e boschi nuovi.
  • domenica 15 ottobre
    I castagneti di Zocca tra boschi relitti e antichi borghi.
  • sabato 28 domenica 29 ottobre
    Sabato: Il paesaggio rurale storico “La corona di Matilde”,Domenica: Visita guidata al Parco didattico sperimentale del castagno (Granaglione).

Per informazioni e iscrizioni

CAI - Club Alpino Italiano - Sezione di Modena
Via 4 Novembre 40 - Modena
Tel 059/826914
E-mail: segreteriacaimodena@gmail.com
Web: www.cai.mo.it
Orari: martedì 20.30/23 mercoledì e venerdì 17/19.30.

Scarica il programma completo (PDF - 244,4 KB)

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 07-08-2023, 10:08