Salta al contenuto

Contenuto

Un percorso intenso tra memoria, esilio e guerra: è ciò che propone “Abitare il tempo”, la mostra dell’artista palestinese Taysir Batniji, che inaugura venerdì 21 novembre alle ore 18 alla Palazzina dei Giardini ducali (corso Cavour 2, Modena).
L’esposizione, curata da Daniele De Luigi e promossa da Fondazione AGO Modena Fabbriche culturali, rappresenta la prima retrospettiva dell’artista all’interno di un’istituzione italiana.

La mostra raccoglie una selezione significativa di opere che affrontano il tema dell’esilio e richiamano l’orrore della guerra, elementi centrali nella ricerca di Batniji. Palestinese di Gaza, l’artista intreccia nei suoi lavori vicende personali e storia collettiva, restituendo una riflessione profonda sulle ferite di un territorio in conflitto da oltre un secolo.

Il suo linguaggio nasce dall’incontro tra fotografie, video, installazioni e altre tecniche dell’arte contemporanea, attraverso cui Batniji indaga identità, perdita, fragilità e memoria. Un approccio poetico e al tempo stesso politico, che trova in questa retrospettiva un’occasione per ripercorrere più di vent’anni di ricerca.

La mostra sarà visitabile dal 21 novembre al 15 febbraio 2026.

Per saperne di più

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 11:11