
Contenuto
Il 9 gennaio 1950 è una data che ha segnato profondamente la città di Modena e l’intera storia del movimento operaio italiano. In quel tragico giorno, sei operai in sciopero presso le Fonderie Riunite – Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti – persero la vita sotto i colpi della polizia.
A 76 anni da quell’evento, Modena si unisce in una serie di iniziative commemorative per non dimenticare.
Le iniziative, organizzate dal Comune di Modena in collaborazione con l'Istituto Storico, l'Associazione Modena Sobborghi e Arci, si terranno dal 9 all’11 gennaio 2026.
Cerimonia commemorativa presso il Cippo ai Caduti delle Ex Fonderie, alla presenza del Sindaco Massimo Mezzetti, i segretari di CGIL, CISL e UIL deporranno una corona d’alloro in onore degli operai caduti.
Trekking urbano che ripercorrerà le tante storie che ruotano intorno al quartiere Crocetta: dalle lotte agricole a quelle di fabbrica, passando per la Resistenza e arrivando ai tragici fatti del 9 gennaio 1950. Partenza dell’ex podere Transilvania in Strada Albareto 130. A cura di Istituto Storico di Modena e Modena Sobborghi.
Info e prenotazioni: segreteria@istitutostorico.com
Presso la Palazzina Fonderie, Via Ciro Menotti, 258-306
“Era un freddo mattino di un giorno d’inverno”. Canzoni di lavoro e di lotta per ricordare l’eccidio del 9 gennaio 1950.
Racconto/spettacolo voce e chitarra a cura di Claudio Silingardi e Marco Dieci.
A cura di Istituto Storico di Modena, promosso dal Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena.
In Via Ciro Menotti, accanto al Cippo ai Caduti delle ex Fonderie Riunite, è esposto il manifesto “9 gennaio, oggi”, dedicato alla memoria delle madri delle sei vittime dell’Eccidio delle Fonderie di Modena. L’opera rappresenta le madri in attesa accanto al corpo disteso della Giustizia, per ricordare che la giustizia non può esistere senza verità. A cura di ARCI Modena e Collettivo FX
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-01-2026, 16:01