Salta al contenuto

Contenuto

Modena è stata eletta Capitale italiana del volontariato 2026 vincendo il bando annuale promosso da CSVnet in partenariato con Forum nazionale del Terzo Settore e Caritas italiana, in collaborazione con l’Associazione dei Comuni italiani. Il 2026, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “anno internazionale dei volontari per lo sviluppo sostenibile”, sarà un anno particolarmente significativo per dare visibilità al lavoro del Terzo Settore modenese sui temi della sostenibilità in tutte le sue accezioni.

Modena diventa ufficialmente Capitale italiana del Volontariato 2026. Sabato 6 dicembre, alle 11, al Teatro Massimo di Palermo si svolge la cerimonia conclusiva dell’edizione 2025 e il simbolico passaggio di testimone alla città emiliana, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per Modena partecipa una delegazione istituzionale guidata dal sindaco Massimo Mezzetti, insieme all’assessora Alessandra Camporota, al delegato alla disabilità Gianni Ricci, al presidente Csv Terre Estensi Alberto Caldana, al portavoce del Forum del Terzo Settore Ruggero Cavani e al presidente della Fondazione di Modena Matteo Tiezzi.

L'evento sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube del CeSVoP https://www.youtube.com/@cesvop1/streams

In contemporanea, nella Sala del Consiglio Comunale di Modena, si terrà una mattinata dedicata alle associazioni con la visione collettiva della cerimonia. Durante l’incontro la vicesindaca Francesca Maletti premierà 30 giovani volontari under 30, segnalati dalle associazioni per il loro impegno civico. Saranno presenti anche il presidente del Consiglio comunale Antonio Carpentieri, rappresentanti del Csv Terre Estensi, consiglieri e associazioni del territorio.

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 05-12-2025, 09:12