Salta al contenuto

Contenuto

La Repubblica italiana, con la legge n.92 del 30 marzo 2004, ha istituito il Giorno del Ricordo come solennità nazionale civile, da celebrarsi il giorno 10 febbraio di ogni anno, per conservare e rinnovare il ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani, giuliani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Il 10 febbraio 1947 fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Martedì 10 febbraio, alle ore 10, cerimonia commemorativa al monumento in pietra carsica in piazzale Natale Bruni alla presenza delle Autorità e i rappresentanti del comitato provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Alle ore 10.15 presso la Chiesa Monumentale Tempio dei Caduti, è prevista la messa celebrata dal vicario generale monsignor Giuliano Gazzetti.

la mostra

Dal 9 al 23 febbraio a Palazzo comunale presso la Sala dei Passi perduti sarà allestita la mostra "Italiani d’Istria. Chi partì e chi rimase" che verrà inaugurata il 9 febbraio alle 14.15. Sono previsti interventi di Massimo Mezzetti, Sindaco di Modena - Lucia Castelli, Curatrice della mostra - Soggetti promotori (Fondazione Fossoli e Istituto storico) e Associazione Venezia Giulia e Dalmazia.
Per saperne di più sulla mostra

La mostra è visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-18.00 (accesso dalla portineria-reception); sabato e domenica 10.00-12.30 (accesso ingresso sale storiche)

Consulta il programma della celebrazione (PDF - 1,2 MB)

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto d'incontro fra istituzione e cittadino

Piazza Grande, 17

41121 Modena

Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 16:02