
Contenuto
Il Museo della Figurina di Modena si prepara a soffiare su 20 candeline (dall'inaugurazione nel dicembre 2006) e lo fa con un omaggio al fondatore Giuseppe Panini.
A partire dalla riapertura al pubblico di mercoledì 18 febbraio, l'istituto gestito da Fondazione Ago presenterà un percorso speciale dedicato al fondatore Giuseppe Panini a trent’anni dalla scomparsa. A lui si deve la nascita del Museo grazie alla donazione al Comune di Modena della sua collezione personale di figurine storiche e altri materiali raccolti nel tempo.
Tra le iniziative per le celebrazioni del ventennale ci sarà uno spazio dedicato alla più famosa delle figurine rare: Pier Luigi Pizzaballa, il portiere dell’Atalanta nella stagione 1963/64.
La figurina del giovane portiere è diventata rara perché per molti mesi fu introvabile. Infatti quando i fotografi Panini passarono a scattare le foto ai giocatori, Pizzaballa era ricoverato in ospedale a Brescia per un infortunio. La sua figurina fu prodotta e distribuita con mesi di ritardo, scatenando una caccia al tesoro tra i collezionisti di tutta Italia.
Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
corso Canalgrande 103
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-02-2026, 12:02