
Contenuto
Mindful Tech Family Lab è un palinsesto di incontri che vuole favorire un uso consapevole del digitale in famiglia.
Gli incontri
Da fiaba della buonanotte a libro illustrato: creare insieme libri illustrati (con l’AI)
Sabato 24 gennaio 2026 - dalle 16 alle 18 presso FEM Studio, Via Sant'Eufemia 27
Prima di andare a letto spesso storie, favole e racconti sono lette o inventate sul momento: oggi, con il supporto delle Intelligenze Artificiali generative, quelle storie possono diventare storybook illustrati, veri e propri libri personalizzati che combinano narrazione e illustrazioni per raccontare una storia.
In questo workshop verrnno approfondite le basi della narrazione per individuare quali elementi rendono uno storytelling efficace.
L’attività proposta è pensata come gioco in famiglia, con l’obiettivo di sviluppare competenze narrative, digitali e collaborative.
L’incontro si rivolge a genitori e figli tra i 4 e gli 11 anni.
È necessario prenotare un biglietto per ogni partecipante.
Prima di spegnere, ci facciamo una partita insieme?
Sabato 7 febbraio 2026 - dalle 16 alle 18 presso FEM Studio, Via Sant'Eufemia 27
Durante questo incontro si esce dalla logica del conflitto per costruire un'alleanza tra genitori e figli basata sul dialogo e sulla comprensione reciproca.
I figli potranno guidare i genitori alla scoperta di alcuni videogiochi tanto amati, mostrando cosa rende per loro un gioco coinvolgente e quali meccanismi ne determinano la qualità. Insieme si potranno esplorare le dinamiche, dalla competizione alla narrazione, dalla socialità alla creatività, e come influiscono sul benessere. Si analizzano anche i sistemi di classificazione per età (PEGI) e gli strumenti per riconoscere quando un videogioco è adatto.
L’incontro si rivolge a genitori e figli tra i 10 e i 17 anni.
È necessario prenotare un biglietto per ogni partecipante
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-01-2026, 11:01