
Contenuto
Modena rende omaggio a una delle sue figure più amate con la nascita dell’Associazione Mirella Freni, realtà culturale che si pone l’obiettivo di celebrare, custodire e trasmettere alle nuove generazioni l’eredità artistica e umana del celebre soprano modenese.
In occasione della sua fondazione, l’Associazione presenta due importanti appuntamenti: una mostra dedicata alla carriera di Mirella Freni e la prima edizione del Premio “Mirella Freni”, istituito per valorizzare i valori che hanno contraddistinto la sua straordinaria parabola artistica.
Dal 3 al 27 febbraio 2026, il Ridotto del Teatro Comunale Pavarotti-Freni (ingresso da via Goldoni 1) ospiterà un percorso espositivo unico dedicato ai primi passi e alla folgorante carriera internazionale di Mirella Freni, dal titolo “La realizzazione di un sogno: Mirella Freni da Modena al mondo”.
Attraverso una preziosa selezione di materiali provenienti dall’Archivio Mirella Freni, il pubblico potrà ammirare fotografie storiche e inedite, lettere e spartiti autografi e cimeli personali dei primi anni di carriera.
L’inaugurazione, martedì 3 febbraio alle ore 17.30, sarà accompagnata da un incontro speciale con il critico musicale e giornalista de La Stampa Alberto Mattioli.
L'accesso alla mostra è da Via Goldoni 1 ed è aperto anche a chi non è in possesso del biglietto per gli spettacoli. Per i possessori di biglietto, la mostra resterà visitabile anche durante gli intervalli delle opere in cartellone. Per saperne di più
Nel mese della nascita e del debutto di Mirella Freni, l’Associazione inaugura ufficialmente la prima edizione del Premio “Mirella Freni”, che si terrà sabato 21 febbraio 2026 alle ore 17.30 nel ridotto del Teatro Pavarotti-Freni (via Goldoni 1).
Per questa edizione inaugurale, l’Associazione ha scelto di conferire il Premio Mirella Freni alla carriera al soprano Anna Pirozzi, interprete di riferimento del panorama lirico internazionale.
La cerimonia sarà arricchita da un concerto esclusivo.
Per partecipare l’ingresso è gratuito ma disponibile solo su prenotazione fino a esaurimento posti. Per riservare il tuo posto, scrivi a: info@associazionemirellafreni.com
Per saperne di più
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 02-02-2026, 08:02