
Contenuto
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale, stimolare l’innovazione nel tessuto economico locale e favorire la nascita di nuove nuove realtà imprenditoriali.
Start Up Creation Lab 2026 è un percorso di pre-incubazione della durata complessiva di 60 ore, in programma da febbraio a giugno 2026, articolato in 20 incontri di tre ore ciascuno, mediamente due a settimana. Il programma prevede 40 ore di formazione sulla cultura d’impresa e sull’imprenditorialità, 10 ore di project work e pre-totipazione per lo sviluppo delle idee e 10 ore dedicate a pitch session e momenti di networking.
I partecipanti saranno affiancati da mentor e tutor esperti del mondo startup e imprenditoriale, che li supporteranno nella definizione del business plan, nell’analisi di mercato, nello sviluppo delle strategie di marketing e nella costruzione di team di lavoro efficaci, accompagnando la trasformazione dell’idea in progetto.
Il percorso si articola in più fasi.
I primi 130 candidati che presenteranno domanda accederanno a un primo modulo formativo dedicato alla cultura imprenditoriale e al mondo startup. Al termine, una selezione basata sulla valutazione dei curricula consentirà a un massimo di 70 partecipanti di proseguire con un secondo modulo di approfondimento. Successivamente sarà richiesta la presentazione di un’idea imprenditoriale, sulla base della quale verranno selezionati 30 progetti per la fase di formazione all’imprenditorialità e pre-totipazione.
I 30 progetti selezionati parteciperanno a cinque giornate intensive di project work, durante le quali i team lavoreranno allo sviluppo delle idee con il supporto di mentor e tutor. Al termine del percorso, i 15 migliori progetti saranno presentati in un Demo Day attraverso una pitch session di fronte a imprenditori, business angel e investitori attivi nel mondo delle startup.
Possono candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale, dottorandi e neolaureati che, alla data di scadenza della call, non abbiano compiuto 30 anni. Le candidature, aperte e accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei 130 posti disponibili, devono essere presentate tramite modulo online allegando il curriculum vitae.
Il kick-off del percorso è previsto per la fine di febbraio 2026, mentre la conclusione delle attività e il Demo Day si terranno nel mese di giugno 2026.
Laboratorio Aperto di Modena
modena@labaperti.it
342 3481283
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-01-2026, 11:01