Salta al contenuto
dalla locandina della serata dedicata a Lucio Bruni

Cos'è

Mercoledì 22 ottobre alle 21 con un appuntamento inserito nel cartellone di “Màt – Settimana della Salute Mentale”. È la prima serata della rassegna “Dai Margini – La letteratura di genere legge il mondo”, giunta alla sua quarta edizione, ideata e curata da Natalia Guerrieri e Giorgio Raffaelli in collaborazione con Zona 42, casa editrice modenese specializzata in letteratura fantastica e di confine. Il tema dell’incontro è “Letteratura e salute mentale”: un dialogo che attraversa il confine tra narrativa e poesia per esplorare la scrittura come forma di espressione e come strumento di cura. Sul palco si confrontano Nicola Biasio dell’associazione Le Capovolte, Antonella Sinopoli, giornalista e fondatrice del progetto AfroWomenPoetry e co-autrice del podcast “Parole in folle”, e Claudio Kulesko, scrittore e ricercatore che indaga la filosofia speculativa e il pessimismo moderno.

Giovedì 23 ottobre alle 21.30 con il ritorno del collettivo squiLibri, protagonista del reading musicato “Zelda: Tutte le feste di domani”. La serata è un ritratto vivo e struggente di Zelda Sayre Fitzgerald, icona delle “flappers” americane, simbolo di libertà e anticonformismo, moglie e musa di Francis Scott Fitzgerald. Sul palco, tra narrazione, biografia e musica dal vivo, la compagnia — formata da Stefania Delia Carnevali, Francesco Rossetti, Luca Zirondoli, Claudio Luppi e Daniele Rossi — dà voce alla complessità di una figura femminile che attraversa le contraddizioni del Novecento e della modernità.

Domenica 26 ottobre alle 18, La Tenda si riempie invece di musica e affetto con il “Concerto per Lucio”, una serata dedicata alla memoria di Lucio Bruni, pianista e compositore jazz di Modena, figura centrale della scena musicale italiana. La serata lo ricorda con una jam session corale, dove si alternano tanti suoi amici e colleghii.

Mercoledì 29 ottobre alle 21 con una serata che unisce cinema e riflessione sociale. Nell’ambito del progetto Urbaner, in collaborazione con Mo’ Better Football e Istituto Storico di Modena, viene proiettato “I guerrieri della notte” (The warriors), il cult movie del 1979 diretto da Walter Hill. A seguire, un dibattito moderato da Pierpaolo Ascari con Amir Issaa, rapper e scrittore, e Metella Montanari, direttrice dell’Istituto Storico, approfondisce i temi dell’identità, del conflitto urbano e delle nuove forme di appartenenza. Il film, ambientato in una New York violenta e anarchica, racconta la fuga dei Warriors attraverso i quartieri della città dopo un omicidio che non hanno commesso: un viaggio notturno tra scontri e alleanze che diventa metafora di sopravvivenza e ricerca di libertà.

Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.

A chi è rivolto

Evento per tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

La Tenda

viale Monte Kosica, angolo viale Molza - Modena - 41121

Date e orari

Orari

vedi orari nel programma

Costi

ingresso gratuito

Contatti

Organizzato da

La Tenda

Ultimo aggiornamento: 21-10-2025, 10:10