
Cos'è
Giovedì 15 maggio alle 18, un nuovo incontro del ciclo Dialogo con l’autore, curato dall’associazione culturale L’Asino che Vola. Protagonista è il libro “I porti e le mafie” (Meltemi editore) di Marco Antonelli, un’indagine lucida e documentata che porta alla luce le dinamiche con cui le organizzazioni criminali si infiltrano nei sistemi portuali. Non solo crocevia di merci e interessi, i porti diventano specchi delle vulnerabilità sociali ed economiche che rendono possibile l'espansione delle mafie. A intervistare l’autore è lo scrittore e libraio Salvo Cotrino.
Dal 16 al 20 maggio, è visitabile la mostra collettiva “Qui resteremo”, organizzata dall’associazione Per non dimenticare – OdV (già promotrice del premio internazionale “Stefano Chiarini”), in collaborazione con numerose realtà artistiche e umanitarie. Si tratta di una doppia esposizione di forte impatto emotivo e civile.
Da un lato, gli scatti di fotografi palestinesi provenienti da Gaza e Cisgiordania raccontano, attraverso immagini spesso inedite, la devastazione dei territori sotto i bombardamenti israeliani. Dall’altro, le tavole della storica raccolta “Kufia” – realizzate nel 1988 da alcuni tra i maggiori fumettisti italiani, da Andrea Pazienza a Milo Manara, da Igort a Vauro, da Altan a Marina Comandini – ripropongono un patrimonio grafico e politico che parla ancora oggi con forza dei diritti, della dignità, della pace.
La mostra viene inaugurata venerdì 16 maggio alle 18.30, in occasione della conferenza pubblica “Dalla Nakba al genocidio in Palestina”, con la partecipazione di Gianpietro Cavazza, Bassam Saleh, Eliana Riva e, in collegamento da Rafah, dell’onorevole Stefania Ascari. A condurre l’incontro sarà Mirca Garuti dell’associazione organizzatrice.
Domenica 18 maggio alle 19, appuntamento in leggerezza con lo spettacolo di improvvisazione teatrale proposto dalla compagnia Improgramelot, che trasforma il palco della Tenda in un laboratorio di comicità e invenzione istantanea.
Gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Il calendario completo delle iniziative a La Tenda e le modalità di prenotazione sono consultabili sui canali social e sul sito web: www.comune.modena.it/latenda. Per informazioni: mail latenda@comune.modena.it, telefono 059 2034808.
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale
Luogo
Date e orari
Orari
vedi orari nel programma
Costi
ingresso gratuito
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 14-05-2025, 10:05