
Cos'è
L’Altro Suono festival
presenta nel 2025 un cartellone di dieci spettacoli dal 17 aprile al 27 luglio con appuntamenti al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, al Teatro delle Passioni.
Dal 13 luglio al 27 luglio
gli spettacoli vanno in scena nel
Cortile del Melograno dell’Istituto Venturi.
Domenica 13 luglio e lunedì 14 luglio ore 21.30
El retablo de maese Pedro e Don Chisciotte Prendendo come punto di partenza il romanzo di Cervantes, i due intermezzi, composti rispettivamente nel 1923 da Manuel de Falla e nel 1746 da Giovanni Battista Martini, raffigurano musicalmente uno tra i più celebrati personaggi della letteratura di tutti i tempi. El retablo de maese Pedro di De Falla sarà realizzato a Modena con le marionette di Carlo Colla e figli. La direzione musicale dei due intermezzi è affidata Hirofumi Yoshida, direttore musicale della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, più volte applaudito dal pubblico modenese. Firma la regia Tony Contartese, attore e regista.
Giovedì 17 luglio ore 21.00
Valeria Solarino legge "Il sesso inutile" di Oriana Fallaci. Valeria Solarino, volto noto del cinema italiano, interpreta alcuni passi del reportage in un percorso tra parole e musica accompagnato da Maurizio Camardi ai sassofoni, duduk ed elettronica e da Francesco Ganassin ai clarinetti ed ocarina.
Domenica 20 luglio ore 21.00
Amarcord in concerto. Gli Amarcord sono una band bolognese composta da otto elementi, che porta sul palco il ritmo della musica balcanica e sonorità dixieland trascinando lo spettatore in un’avventura musicale che va dal jazz club newyorchese alle feste gitane.
Giovedì 24 luglio ore 21.00
Deep America – Native American and African American voices. Il concerto è un appassionante viaggio on the road lungo i sentieri della scena musicale statunitense moderna e contemporanea, dalla brulicante giungla newyorkese ai silenziosi deserti dell’Arizona, passando per le riserve indiane del Midwest e da una San Francisco assolata, alla scoperta di una musica dalla irresistibile vocazione narrativa.
Domenica 27 luglio ore 21.00
Disney in concert – I sogni son desideri. La musica dei film di Walt Disney ha segnato la storia del cinema, accompagnando generazioni di spettatori con melodie iconiche e indimenticabili. Nello spettacolo Disney in concert, I sogni son desideri, la voce di Giorgia Semeraro, nota come doppiatrice per il cinema e la televisione, cantante e attrice di musical, è accompagnata da sette musicisti, i solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Acquisto biglietti: www.teatrocomunalemodena.it/biglietti oppure su www.vivaticket.it
A chi è rivolto
Evento aperto a tutti
Tipo evento
Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale
Luogo
Date e orari
Orari
Gli spettacoli si tengono nelle seguenti serate: 13, 14, 17, 20, 24 e 27 luglio. Vedi orari nel programma
Costi
a pagamento
Contatti
Organizzato da
Ultimo aggiornamento: 13-06-2025, 10:06