Salta al contenuto
Storm #03 K16M1_38597 Edizione unica, 2022. Courtesy l’artista.

Cos'è

Il rapporto fra arte e machine learning è in rapidissima evoluzione. Oggi gli artisti possono insegnare alle macchine come generare immagini, trasferendo saperi e tecniche, e ricevere da esse l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti estetici e percettivi.
Questa mostra presenta un’opera della serie Storms - grazie alla collaborazione tra Fondazione Ago, l’artista e l’Ambasciata d’Italia a Doha che ha portato Quayola a esporre in Qatar al M7 Museum con il sostegno della DGCC del Ministero della Cultura - affiancandola a due opere della serie Giuditta e Oloferne, già presenti nelle collezioni di Fondazione Ago. Accompagna il display di questa ibridazione sperimentale fra arte e tecnologia una videointervista all’artista.

Quayola utilizza la tecnologia come lente per esplorare le tensioni e gli equilibri tra forze apparentemente opposte: il reale e l'artificiale, il figurativo e l'astratto, il vecchio e il nuovo. Mediante installazioni immersive, reinterpreta l'immaginario tradizionale della storia dell’arte. La sua pratica diversificata, interamente derivata da software personalizzati, include anche performance audiovisive, installazioni video immersive, sculture e opere su carta.

Ingresso libero

A chi è rivolto

Per tutti gli interessati

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Mostra

Luogo

Palazzo Santa Margherita - Sale superiori

corso Canalgrande, 103 - Modena - 41121

Date e orari

Orari

Orari durante il festivalfilosofia:
Venerdì 19 settembre ore 9.00 – 23.00
Sabato 20 settembre ore 9.00 – 23.00
Domenica 21 settembre ore 9.00 – 21.00

Dopo il festival la mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre 2025: dal mercoledì al venerdì ore 11.00 – 13.00; 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi ore 11.00 – 19.00

Costi

ingresso libero

Contatti

email - Informazioni generali: info@fondazioneago.itemail - Biglietteria: biglietteria@fondazioneago.itemail - Mostre: mostre@fondazioneago.itemail - Attività educative: edu@fondazioneago.iturl: https://www.agomodena.ittelefono - Palazzo Santa Margherita (numero attivo in orario mostre): 059 2032919

Ultimo aggiornamento: 08-08-2025, 10:08