
Cos'è
“Morgante. Il giardino dei racconti di Palazzo Coccapani” è una rassegna capace di intrecciare le storie e le voci degli scrittori contemporanei con il fascino dell’architettura barocca.
Il titolo evoca un mondo di narrazione – “Morgante”, il poema cavalleresco di Luigi Pulci del 1481 – e rimanda a un prezioso manufatto custodito proprio tra le mura di Palazzo Coccapani d’Aragona: un esemplare unico al mondo di quell’opera, stampato nel Quattrocento.
Il ciclo di incontri è curato da Beppe Cottafavi.
Programma
- Giovedì 18 settembre ore 19,Alberto Mattioli, modenese, critico musicale, scrittore e giornalista della Stampa, presenta il volume “Il loggionista impenitente. Duemila sere all’opera” (Garzanti), in cui racconta la sua inesauribile passione ‘senza rimedio’ per il melodramma: un’arte antica, apparentemente lontana, eppure capace di parlare con forza al presente.
- Giovedì 25 settembre alle 19,Paolo Nori, narratore e traduttore tra i più autorevoli della letteratura russa, conduce il pubblico dentro “Delitto e castigo” di Dostoevskij, in un viaggio appassionato tra le pagine più celebri della narrativa ottocentesca. Con lui anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti. (iniziativa presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio in via Ganaceto, 134)
- Giovedì 2 ottobre alle 19, la scrittrice napoletana Valeria Parrella presenta “Canalgrande. Dov’è l’acqua a Modena?”, edito da Il Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena: un libro nato da un legame rinnovato di recente con la città e dal desiderio di riscoprire, attraverso la scrittura, le tracce dell’acqua nella sua storia.
- Giovedì 9 ottobre alle 19,Concita De Gregorio presenta il suo romanzo “Di madre in figlia” (Feltrinelli), che intreccia tre generazioni femminili in un dialogo intimo e potente, capace di risuonare come memoria condivisa.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Giovedì 18 settembre e giovedì 2 ottobre, alle 17.45 e alle 18.15, sono in programma visite aperte al pubblico agli spazi monumentali di Palazzo Coccapani, curate da Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, su prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@accademiasla-mo.it
Vai al volantino con il programma (PDF - 1,5 MB)
In caso di maltempo, le iniziative si terranno presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio, in via Ganaceto 134.
A chi è rivolto
a tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
Il giovedì alle ore 19.00
Costi
ingresso libero
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 16:09