
Cos'è
Torna da giovedì 9 a domenica 12 ottobre “Modena patrimonio mondiale in festa”.
Un viaggio attraverso i secoli nel cuore della città per immergersi nella meraviglia architettonica e artistica del sito Unesco di piazza Grande, con la Cattedrale e la Ghirlandina. In programma tour guidati, aperture straordinarie di musei e monumenti, laboratori per bambini e altro ancora.
Il tema scelto quest’anno, “L’ultima pietra e l’inizio della memoria”, richiama il completamento della Ghirlandina nel 1319, simbolo della fine di un grande cantiere medievale e allo stesso tempo dell’inizio di una memoria collettiva che lega ancora oggi i modenesi ai loro monumenti.
Ad aprire la rassegna sarà, giovedì 9 ottobre, lo spettacolo di videomapping “Ghirlandina. Luce e Memoria”, che trasformerà la torre simbolo di Modena in una tela di luce e suono, con proiezioni ogni sera fino a domenica. Tra gli appuntamenti più attesi anche Giancarlo Giannini con “Versi senza tempo”, un viaggio poetico con musiche di Marco Zurzolo in scena nella Cattedrale il 10 e 11 ottobre (già sold out, ma accessibile in filodiffusione ai Musei del Duomo).
Il programma prevede inoltre visite guidate a tema, aperture straordinarie, percorsi cittadini e laboratori per i più piccoli, come il gioco “Dritta o storta ma che importa”, che farà scoprire l’arte del costruire insieme alla Pietra Ringadora.
Il programma completo, con tutti gli appuntamenti e le modalità di prenotazione, è disponibile su www.visitmodena.it
A chi è rivolto
Evento per tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
vedi orari nel programma
Costi
a pagamento lo spettacolo in Duomo il 10 e 11 ottobre
Contatti
Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 17:09