
Cos'è
Sabato 8 e domenica 9 marzo, al Museo Civico, prende il via il restauro in diretta del “
Gesù addormentato sulla croce” di Antonio Randa, pittore bolognese allievo di Lucio Massari e Guido Reni. L'intervento è reso possibile grazie al sostegno del Museo Marmottan-Monet di Parigi dove la tela, al termine del restauro, sarà esposta nella mostra “L’empire du sommeil” in programma dal 9 ottobre 2025 al 1° marzo 2026.
Il dipinto è, ad oggi, l'unica testimonianza dell’attività di Randa a Modena dove, secondo fonti dell’epoca, riparò per sfuggire alle conseguenze di un delitto. La sua presenza in città è documentata a partire dal 1614 al servizio del duca Cesare d'Este e poi a Rovigo dal 1633 al 1650.
Il restauro prevede lo smontaggio e la disinfestazione della cornice, la pulitura della superficie e l'integrazione pittorica delle lacune.
L’intervento verrà eseguito di fronte al pubblico dalla restauratrice Barbara Pettazzoni in collaborazione con Licia Menabue, sotto la direzione del Museo Civico e l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Orari del restauro a vista:
sabato 8 e domenica 9 marzo ore 15 – 18
Per approfondire: www.museocivicomodena.it
A chi è rivolto
Evento rivolto a tutti
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 15 - 18
Costi
Contatti
Ultimo aggiornamento: 07-03-2025, 08:03