
Cos'è
In che modo l’amore e l’odio contribuiscono al viaggio della vita di ciascuno? L’amore e l’odio delle canzonette, intesi come “sentimenti” che ognuno crede o immagina di provare, producono vittime e carnefici, soggetti della mania e della malinconia che girano in tondo e si rappresentano ora come deboli e fragili, ora come dominatori e prepotenti. E, attribuendo l’amore e l’odio a sé o all’Altro, ognuno si animalizza, si dilania, si strugge, si abbandona o abbandona il partner, l’amico, il collega, il datore di lavoro, la famiglia, che non rispondono all’idea di relazione, ovvero mancano la cosiddetta “reciprocità".
La conferenza del 19 gennaio sarà l’occasione per esplorare un’altra accezione di amore e di odio, come “custodi”, rispettivamente, della ricerca e dell’impresa, lungo il percorso culturale e il cammino artistico che ciascuno compie nel gerundio della vita, in cui nulla è ideale e le cose si dicono, si fanno e si scrivono secondo l’occorrenza.
La dott.ssa Anna Spadafora, psicanalista, cifrante, dirige un’equipe di ricerca dal 1989 a Modena, tiene conferenze e interviene a congressi internazionali in varie città d’Italia e di altri paesi, è docente nell’ambito di corsi regionali finanziati dal FSE ed è autrice di oltre novanta testi di scienza della parola pubblicati dalla casa editrice Spirali negli atti dei congressi internazionali e dalle riviste “La cifrematica”, “Il secondo rinascimento” e “La città del secondo rinascimento”.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per info e iscrizione gratuita al 348 3361991 o via mail a press@ilsecondorinascimento.it
A chi è rivolto
Evento per tutti gli interessati
Tipo evento
Evento culturale
Luogo
Date e orari
Orari
ore 20.45
Costi
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili
Contatti
Ultimo aggiornamento: 12-01-2026, 12:01