Il Comune di Modena, con Delibera di Giunta n. 68 del 23 febbraio 2024, ha adottato l’aggiornamento del "Piano d’Azione dell’agglomerato di Modena", ai sensi del Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 194. L’orizzonte temporale per il raggiungimento degli obiettivi è fissato al 2027.

Il Decreto legislativo 194\2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione ed alla gestione del rumore ambientale” prevede l’obbligo da parte degli enti gestori degli assi stradali e ferroviari principali, degli aeroporti principali e degli agglomerati urbani con più di 100.000 abitanti, con tempistiche differenti, di elaborare il Piano d'Azione per l’abbattimento del rumore ambientale in recepimento alla Direttiva Europea 2002\49\CE. La Regione, così come previsto dalla normativa, ha provveduto all’individuazione degli agglomerati con più di 100.000 abitanti, identificando il territorio del Comune di Modena nell’agglomerato di Modena.

Il Piano d’Azione dell'agglomerato di Modena è stato elaborato tenendo conto dei livelli sonori ottenuti dalla Mappa Acustica Strategica, approvata con Delibera di Giunta Comunale, del superamento dei limiti e dal numero di persone esposte a tali livelli.

L’obiettivo generale del Piano d’Azione è migliorare le condizioni della popolazione esposta a livelli elevati di rumore. La sorgente sonora prevalente nell’agglomerato di Modena è costituita dal traffico veicolare, il perseguimento degli obiettivi strategici del Piano d’Azione è quindi coordinato con le strategie del Piano della Mobilità Sostenibile, PUMS, che ha tra i principali obiettivi favorire l’uso dei modi di trasporto a minor impatto ambientale e sociale, riducendo la dipendenza dall’uso dell’auto, ottimizzando e integrando le infrastrutture e i servizi alla mobilità.

Il Piano è pubblicato per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi, dal 23/02/2024 al 08/04/2024, sull’Albo pretorio informatico del Comune di Modena.

Entro tale termine chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente, Comune di Modena, Settore Ambiente, Mobilità, Attività economiche e Sportelli unici del Comune di Modena:

  • via mail alla Posta Elettronica Certificata (PEC): ambiente@cert.comune.modena.it
    Il documento contenente le osservazioni deve essere firmato digitalmente; in assenza di firma digitale il documento con firma autografa deve essere scansionato e inviato alla medesima casella PEC di cui sopra, allegando la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • brevi manu, presso la segreteria del Settore Ambiente, Mobilità, Attività economiche e Sportelli unici, Via Santi 40 (8° Piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il lunedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:00.

La documentazione in formato cartaceo è inoltre disponibile presso il Settore Ambiente, Mobilità, Attività economiche e Sportelli unici del Comune di Modena, con sede in Via Santi 40 (7° Piano) e può essere visionata liberamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e il lunedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30, previo appuntamento da concordarsi scrivendo al seguente indirizzo email: ambi001@comune.modena.it.