Competenze
- Gestione di progetti ed interventi per efficienza energetica, energie rinnovabili, risparmio energetico e Autorizzazioni Uniche per impianti di produzione energia elettrica.
- Gestione degli interventi di riqualificazione energetica sul patrimonio comunale.
- Redazione e aggiornamento Piano Illuminazione Pubblica, Piano di classificazione acustica ambientale, Piano di risanamento acustico ambientale, Mappa strategica e Piano d’azione.
- Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti al servizio di illuminazione pubblica e alla gestione calore e relative procedure.
- Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti al Servizio Idrico Integrato e relative procedure.
- Gestione e controllo dei contratti di servizio e disciplinari tecnici attinenti i servizi di raccolta, avvio e smaltimento, recupero dei rifiuti urbani; elaborazione dei dati a supporto della riscossione dei relativi tributi, gestione delle autorizzazioni Uniche per impianti di smaltimento e recupero rifiuti.
- Gestione delle bonifiche dei siti inquinati e dei relativi procedimenti autorizzativi. Gestione delle attività estrattive.
- Procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e di verifiche di assoggettabilità a V.I.A. che non comportano varianti urbanistiche.
- Coordinamento delle attività in materia di inquinamento atmosferico, di rumore ambientale, di inquinamento da campi elettromagnetici, di scarichi di acque reflue, Autorizzazioni uniche ambientali (A.U.A) e Autorizzazioni integrate ambientali (A.I.A.) .
- Gestione dell’anagrafe canina e delle problematiche connesse alla tutela degli animali, gestione e controllo dei servizi forniti da gattile e canile intercomunali.
- Gestione dei servizi di igiene urbana (derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, diserbo) e controllo della presenza di animali sinantropi in città (colombi e storni).
- Gestione e controllo attività riguardanti l'Area di Marzaglia/Polo ambientale e LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale).
- Attività di collaborazione con il settore competente per la formazione degli strumenti urbanistici per gli aspetti di carattere ambientale.
- Elaborazione di regolamenti in materia ambientale (Regolamento del verde, ecc.).
- Attività di progettazione e realizzazione di nuove aree verdi e di riqualificazione di aree verdi esistenti relativamente al verde di servizio (parchi, verde scolastico, ecc.), verde ad evoluzione naturale, verde di arredo di strade, piazze e parcheggi, attività di competenza comunale connesse alla gestione dei percorsi natura.
- Attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.
- Rilascio di autorizzazioni in applicazione del Regolamento del verde in aree private.
- Provvedimenti relativi a tagli di boschi, rimboschimenti, alberi monumentali.
Contatti
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa