Passaporto per animali da compagnia - Pet Passport
Obbligatorio per i viaggi all'interno della Comunità Europea, viene rilasciato dal Servizio Veterinario dell'Azienda USL
Argomenti
Il Pet Passport è un documento obbligatorio per i viaggi all'interno della Comunità Europea e viene rilasciato dal Servizio Veterinario dell'Azienda USL ai proprietari di cani, gatti o furetti che hanno necessità di recarsi all'estero con il proprio animale.
Il passaporto è redatto in cartaceo, sia nella lingua ufficiale dello Stato membro di rilascio sia in inglese, ed è il documento individuale di identificazione dell'animale da compagnia che riporta, oltre alla parte anagrafica (con fotografia facoltativa), l'elenco di tutte le vaccinazioni effettuate dall'animale (in particolare contro la rabbia), le visite mediche ed i trattamenti contro le zecche e l’echinococco.
Sostituisce tutte le altre certificazioni per gli spostamenti all'interno dei Paesi dell'Unione Europea, e ha l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza circa i rischi sanitari legati alla circolazione degli animali da compagnia.
Modalità di richiesta
Per ottenere il documento è necessario recarsi all'Anagrafe canina o da un veterinario convenzionato per la richiesta di microchip.
Successivamente occorre prenotare il rilascio del passaporto al servizio veterinario dell'Ausl.
Pagina dedicata sul sito di AUSL