È stato sottoscritto  un protocollo fra Comune di Modena ed Hera (PDF - 59,3 KB)  per il sostegno a famiglie o soggetti in difficoltà economiche residenti nel territorio comunale.

L’intesa è finalizzata ad attivare tempestivi ed efficaci interventi di aiuto ai cittadini seguiti dai Servizi sociali e clienti di Hera per i servizi di luce, gas e acqua, che si trovino in condizioni socio-economiche di particolare svantaggio.

L’obiettivo è prevenire il più possibile l’interruzione delle forniture e il degenerare della situazione debitoria con ricaduta inevitabile su tutti i soggetti coinvolti creando un canale di contatto efficace e strutturato tra Comune ed Hera per favorire il flusso di informazioni utili a monitorare le situazioni di morosità.

L’accordo avrà validità iniziale fino a luglio 2016, periodo durante il quale verranno verificate e condivise le procedure impostate, attraverso incontri periodici tra Hera e Comune.

La tipologia di situazioni che ne beneficeranno in questa fase iniziale è costituita, ad esempio, da nuclei di anziani soli con pensioni integrate al minimo; persone adulte con patologie sanitarie invalidanti e impossibilitate al raggiungimento di una adeguata autonomia economica; famiglie con minori con rilevanti impegni di cura a causa di disabilità psicofisiche di un componente.
L’Amministrazione comunale si riserva di ampliare progressivamente le categorie che potranno beneficiare delle agevolazioni.

Il pagamento delle utenze o il riallaccio delle stesse rientrano tra le tipologie di interventi sostenuti dal Comune per garantire risposta ai bisogni essenziali di famiglie e persone in difficoltà.