Piazza Mazzini
Riqualificazione

Informazioni
I lavori di ripavimentazione della piazza sono stati realizzati tra 2018 e 2019. Tra 2019 e 2021 è stato riqualificato l'ex Albergo Diurno
Investimento L’intervento, insieme alla riqualificazione dell'ex Diurno, ha avuto un valore complessivo di due milioni di euro, con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Responsabile progetto Settore Lavori pubblici, Patrimonio e Manutenzione urbana
Nel rispettare e valorizzare il carattere di spazio aperto di piazza Mazzini mantenendo alcune zone a verde, l'intervento ha ridefinito i rapporti spaziali e funzionali riconfigurando la pavimentazione e le aiuole e conservando in buona parte le alberature esistenti.
La pavimentazione è oggi modulata su diversi livelli e con pietre di differenti formati, per tutti i 3.400 metri quadrati di superficie: il piano rialzato rivolto alla via Emilia evidenzia la presenza sottostante dell'ex Albergo Diurno ed è rivestito con pietra calcare del tipo 'grolla porfirico' con finitura fiammata, a memoria della vicina "Preda Ringadora".
L'intervento ha riguardato anche un nuovo impianto di illuminazione, l'adeguamento delle fognature e la realizzazione di un nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane, la ricollocazione del busto di Giuseppe Garibaldi.
Lo spazio centrale della piazza è stato abbassato allo stesso piano degli edifici a contorno, migliorandone la funzionalità per attività ed eventi; ospita oggi alcune aiuole rotonde a delimitazione degli alberi presenti, mentre a nord, di fronte alla Sinagoga, è stato sviluppato un giardino caratterizzato da due aiuole rettangolari .
Nella piazza sono state risistemate le alberature risalenti alla metà degli anni '70 del '900: due grandi lecci, quattro magnolie, un acero e un ginko biloba. Le aiuole rettangolari sono delimitate da una filetta di contenimento in granito con quattro sedute in pietra calcarea.
Stato del progetto
