Piazza Mazzini - Ex Albergo diurno
Progetto di riqualificazione

Informazioni
I lavori di riqualificazione dell'ex Albergo Diurno sono stati realizzati tra 2019 e 2021.
L’intervento, insieme alla ripavimentazione di piazza Mazzini, ha avuto un valore complessivo di due milioni di euro, con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Stato del progetto

Il Nuovo Diurno è oggi una struttura di servizio per cittadini e turisti, con wifi point e spazi per una breve sosta, servizi igienici, bagno con fasciatoio per i bimbi, deposito bagagli e aree per attività multimediali, eventi, conferenze e mostre. Una rilettura in chiave contemporanea di quell’Albergo Diurno che venne realizzato negli anni Trenta e rimase attivo in piazza Mazzini fino agli anni Settanta; una struttura progettata anche sulla base delle indicazioni emerse dalla consultazione dei cittadini.
La memoria di quegli spazi, che ospitavano anche parrucchiere, pedicure e lustrascarpe, è viva grazie al restauro di due bagni originari e delle loro ceramiche, e della ex sala barbieri dove si trovano uno spazio per postazioni web individuali e un deposito temporaneo per bagagli.
Gli spazi interni comprendono una grande sala polifunzionale di oltre 130 metri quadrati, dotata di un sistema multimediale di ultima generazione per la proiezione laser di un unico video su tre pareti, e un’area conferenze di circa 40 metri quadrati con 28 posti a sedere. L’uso degli spazi è versatile grazie al supporto tecnologico, con pannelli scorrevoli come elementi di separazione che consentono la modulazione delle diverse aree in base alle esigenze di utilizzo. Nei diversi settori sono presenti monitor e sulle finestre a soffitto sono posizionate tende oscuranti elettriche. I lucernari sono in vetro opalino e garantiscono luce naturale per l’interno.
All’esterno la pavimentazione è in pietra calcarea di toni diversi, con un disegno che richiama i rivestimenti marmorei esterni di Duomo e Ghirlandina, e si distingue dal resto della piazza mantenendo l’attuale dislivello, sottolineato da sedute in pietra lineari utilizzabili su entrambi i fronti.