Investimento
1 milione e 50 mila euro
Responsabile
Settore Lavori pubblici, Patrimonio e Manutenzione urbana
Alessio Ascari Progetto Roberto Lugli

Stato del progetto

La rotatoria tra le vie Paolucci e Breda, in corrispondenza di via Cesari,  rappresenta il primo intervento concreto per la ricucitura delle rete viaria cittadina dopo la dismissione della linea ferroviaria storica.

L’infrastruttura è realizzata all’inizio della cosiddetta Diagonale che, quindi, mantiene le caratteristiche ipotizzate di un percorso riservato a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici, una sorta di parco lineare con un numero limitato di attraversamenti.

La rotatoria ha un diametro esterno di 48 metri e i lavori saranno assegnati nei primi mesi del 2016 con l’obiettivo di avviare il cantiere entro l’estate. La rotatoria consentirà di raggiungere direttamente la zona del cimitero di San Cataldo e, da qui, l’ingresso in tangenziale (uscita 12) semplificando la viabilità in quell’area della città.  

Il progetto prevede un adeguamento della rete filoviaria per continuare a garantire il transito dei filobus (linea 6) e un passaggio ciclopedonale che consenta la riconnessione con la rete esistente e con il nuovo percorso ciclopedonale che sarà realizzato in viale Montecuccoli. Tutti gli attraversamenti sia ciclopedonali che esclusivamente pedonali sono attrezzati con isole spartitraffico per garantire l’adeguata protezione a pedoni e ciclisti che possono effettuare l’attraversamento della carreggiata in due tempi.

Allegati

)