San Paolo
Restauro del complesso storico

Stato del progetto

Informazioni
L'intervento di restauro del complesso San Paolo è stato realizzato tra 2010 e 2015. Tra 2018 e 2021 si sono svolti i successivi restauri della Chiesa di San Paolo e dell'Oratorio, la cosiddetta Sala delle Monache, nonché dei dipinti e dei decori del Seicento rinvenuti sotto lo strato delle pitture ottocentesche.
I lavori hanno avuto un valore complessivo di un milione 270 mila euro, con 770 mila euro di finanziamento regionale post sisma e il resto da risorse del Comune, con il contributo della Fondazione di Modena. Responsabili del progetto
Settore Lavori Pubblici, Patrimonio e Manutenzione urbana - arch. Lucio Fontana. Il progetto definitivo e il progetto esecutivo dell'intero complesso sono stati redatti dall'architetto Franca Stagi e dalla società Politecnica Ingegneria e Architettura. Il progetto per il recupero del Cortile di via Caselle è stato elaborato dall’Ufficio tecnico del Comune di Modena. Direzione lavori: Micaela Goldoni
Ala ovest compresa tra Via Selmi e il Giardino delle Caselle: 6000 metri quadrati, ospitano l'asilo nido San Paolo e la scuola d'infanzia Boschi, dotati di cortili interni protetti. Qui trovano collocazione anche il Cubec, la Scuola di Belcanto di Mirella Freni, spazi per attività didattiche e culturali, il bar, il ristorante e le alcune attività commerciali.
Ala est che si sviluppa intorno al Cortile del Leccio: 3000 metri quadrati dedicati alla Biblioteca della Facoltà di Giurisprudenza con 257 mila volumi disposti in otto chilometri di scaffalature e al Centro di Documentazione e Ricerche sull'Unione Europea.
Il restauro ha posto molta attenzione alla conservazione degli elementi di pregio storico-architettonico e al tempo stesso alle soluzioni tecnologicamente più avanzate per garantire sicurezza, miglioramento antisismico sulle strutture murarie, risparmio energetico. Tutto il complesso è dotato di un sistema di rivelazione fumi e diffusione sonora di emergenza.
La proprietà del complesso San Paolo è dell'Azienda Servizi alla Persona – Patronato Figli del popolo e Fondazione San Paolo e San Geminiano, ente costituito nel 1998, attraverso le riconversioni dell'Educatorio Provinciale San Paolo e Istituto Orfanelle San Geminiano. Il diritto di superficie dell'edificio è concesso da ASP al Comune di Modena, alla Provincia e all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Restauro.
Storia del San Paolo (file pdf) (PDF - 72,8 KB)
Approfondisci
- Planimetria generale (PNG - 361,4 KB)
- Piano terra (PNG - 2,7 MB)
- Piano primo (PNG - 2,8 MB)
- Piano secondo (PNG - 2,5 MB)
- Piano terzo (PNG - 1,8 MB)