Alberi festival - contributi

Call for contributions
Alberi festival - Costruire la città degli alberi
Modena (I), 7-13 aprile 2025
Invito a partecipare ad "Alberi Festival – Costruire la città degli alberi" con opere audiovisive e performance
Premessa
Nel 1982 Cesare Leonardi pubblica con Franca Stagi il volume "L'Architettura degli Alberi", manuale di riferimento per generazioni di studenti e architetti-paesaggisti, esito di vent'anni di studi, viaggi, catalogazione fotografica e infine meticoloso ridisegno degli alberi in scala 1:100 (https://www.archivioleonardi.it/eng-trees). Un lavoro ispirato dalla necessità di mescolare linguaggi e saperi, tecnica e passione, scienza e arte. La suggestione di fronte alle meravigliose forme della natura, per le quali, ricorda Leonardi, «sentivo un'attrazione maggiore che per le forme dell'architettura» lo portano nei primi anni Ottanta all'ideazione di una matrice modulare per la piantumazione che chiama Struttura Reticolare Acentrata. La finalità della SRA è quella di stabilire condizioni di equilibrio e di convivenza tra esseri umani e alberi, senza prevaricazione degli uni rispetto agli altri. È proprio l'esperienza e la lezione del duo Leonardi-Stagi, coniugata con la radicata cultura del "verde" che ha caratterizzato la storia politica e urbanistica della città, ad avere ispirato il Comune di Modena nell'ideazione della prima edizione di Alberi Festival, che ha avuto il riconoscimento e il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano.
Il Festival
Il Festival si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2025 in un'area del quartiere Villaggio Artigiano Modena Ovest pedonalizzata per l'occasione, che mette in relazione l'archivio e la casa-studio di Cesare Leonardi con officine artigiane, spazi dismessi, cortili industriali e la nuova Diagonale verde realizzata sul sedime della vecchia ferrovia.
Articolato in 4 ambiti tematici (Saper vedere gli alberi, Le metamorfosi degli alberi, La città degli alberi, Progettare con gli alberi), il festival propone lezioni magistrali, mostre con materiali di archivio, allestimenti multimediali, itinerari e visite guidate, laboratori per bambini e adulti. In questo articolato programma di proposte, un'importanza particolare sarà data a lavori audiovisuali e performativi in grado di proporre narrazioni innovative sul rapporto tra esseri umani e alberi nei contesti urbani.
L'invito
L'invito a selezionare e proporre lavori audiovisuali e performativi per Alberi Festival – Costruire la città degli alberi è rivolta prioritariamente ai partner nazionali e internazionali che hanno aderito alla candidatura presentata alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano e che fanno parte della rete delle città creative Unesco per le Media Arts. L'invito sarà esteso successivamente anche ad altre realtà che hanno manifestato interesse per il progetto e per l'approccio proposto. Coerentemente con lo spirito collaborativo che ispira questa proposta, riteniamo molto importante aprire un dialogo con i vari partner del progetto anche a partire da lavori audiovisuali e performativi innovativi e provocativi sul rapporto tra esseri umani e alberi nei contesti urbani. Saranno presi in considerazione proposte con le seguenti caratteristiche:
- LIBERTÀ. Le opere audiovisuali e le performance possono essere di finzione, documentaristiche, di ricerca, ibride, ecc. senza limitazioni di genere o di linguaggio. Ci interessano opere originali, creative, appassionanti e intelligenti.
- LUNGHEZZA. Le opere audiovisuali e le performance devono essere preferibilmente di una durata non superiore ai 30 min.
- FATTIBILITÀ. Nella presentazione delle opere audiovisuali e delle performance sarà richiesto di specificare quale formato di proiezione utilizzano e di quali tecnologie, spazi e materiali necessitano per la loro presentazione. La valutazione di adattabilità, fattibilità e sostenibilità delle proposte sarà uno dei principali criteri di selezione.
- COERENZA. Le opere audiovisuali e le performance dovranno affrontare nei contenuti e nella forma i temi centrali per il Festival Alberi ed essere in grado di allargare la conoscenza, la consapevolezza e la sensibilità per il rapporto tra esseri umani e alberi nel contesto urbano. I 4 ambiti tematici individuati possono essere di ispirazione ma non sono obbligatori (Saper vedere gli alberi, Le metamorfosi degli alberi, La città degli alberi, Progettare con gli alberi).
Procedura e timeline
Le proposte, scritte in Italiano o in Inglese, dovranno essere inviate in coerenza con le seguenti scadenze:
- Invio scheda di proposta (compila il form online): 15 Gennaio 2025
- Comunicazione delle proposte selezionate: 15 Febbraio 2025
- Invio del file di proiezione e della scheda: 28 Febbraio 2025
Le opere selezionate saranno ospitate all'interno del programma di Alberi Festival e inserite nel catalogo ufficiale. Le spese di allestimento saranno a carico del Festival che si impegna anche ad ospitare a proprie spese gli autori selezionati.