In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell'Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, potranno votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Modalità di ammissione al voto

Per essere ammessi al voto nel territorio degli altri Paesi UE, è necessario presentare apposita domanda al Consolato competente entro il 21 marzo 2024, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, che deve preferibilmente essere redatta utilizzando l'apposito modulo.
I recapiti da utilizzare per l’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet della rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.

Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile.
Pertanto oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nelle liste elettorali dell’Ufficio consolare di riferimento, riceveranno il certificato elettorale direttamente al proprio domicilio estero e potranno recarsi al voto presso le sezioni elettorali costituite dalle rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi UE.