Servizio di raccolta rifiuti in Centro storico

Modalità di conferimento dei rifiuti, attiva dal 2 giugno 2025

  • Non è più consentita l’esposizione di contenitori in strada
  • Carta e plastica devono essere conferiti in contenitori (bidoni carrellati o bidoncini), da collocare all’interno degli edifici o in pertinenze private
  • Gli operatori Hera accedono agli androni condominiali per effettuare i ritiri
  • Solo le abitazioni prive di spazio privato possono continuare a esporre i bidoncini sull’uscio, esclusivamente nel giorno di raccolta

Calendario di raccolta per le utenza domestiche in Centro storico (PDF - 540,9 KB)

Centro storico - Ordinanza di divieto di conferimento rifiuti su area pubblica

Servizio di raccolta rifiuti in altre zone della città
  • Nelle zone artigianali e industriali, nelle aree rurali e nelle case sparse è attivo il porta a porta intergale
  • Nelle zone residenziali della città, comprese le frazioni, è attivo un modello di raccolta "misto": carta e plastica/lattine sono raccolti porta a porta mentre, per le altre tipologie di rifiuto, il conferimento avviene in contenitori stradali.,,I cassonetti per il rifiuto indifferenziato si aprono attraverso l’uso della Carta Smeraldo.

Carta Smeraldo
La Carta Smeraldo viene consegnata a tutti i cittadini, sia per le utenze domestiche che non domestiche, a prescindere dalla zona di residenza, e serve – oltre che per accedere ai cassonetti del territorio – anche per accedere ad altri servizi, come ad esempio l’accesso alle stazioni ecologiche.

Ritiro del kit per la raccolta
In base alla propria zona di residenza è necessario ritirare il proprio kit per la raccolta.
Tutte le dotazioni fornite (tessere, contenitori, sacchi) sono caratterizzati da codici univoci che vengono associati nominalmente ad ogni utenza. E' dunque necessario prestare attenzione alle proprie specifiche attrezzature così da non confonderle con altre.
Per il ritiro del “primo kit” (comprensivo di Carta Smeraldo e bidoncini) e per la sostituzione di tessere e contenitori smarriti o danneggiati è necessario rivolgersi allo sportello clienti Hera - Via Razzaboni, 80.

Distribuzione dei sacchi per la raccolta diffrenziata
I sacchetti per carta, plastica/lattine e organico, possono essere ritirati gratuitamente esibendo la Carta Smeraldo (va bene anche quella virtuale) in tabaccherie, edicole e altri negozi aderenti contraddistinti da una specifica vetrofania.
I punti di distribuzione saranno implementati periodicamente.
Presso le Stazioni Ecologiche è possibile ritirare solo i sacchetti per l'organico.
L'elenco dei distributori è disponibile sul sito di Hera

Regole per il corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta porta a porta: esposizione bidoncini per organico, vetro, indifferenziato e sacchi per carta/cartone e plastica/lattine)
Il Comune di Modena ha definito le regole per il corretto conferimento dei rifiuti nella raccolta porta a porta in modo da mantenere il decoro urbano e da non costituire intralcio per il passaggio. La regola generale è che sacchi o contenitori devono essere esposti sul suolo pubblico, nei pressi del civico di residenza, chiusi e allineati il più possibile.
Dove non è possibile l’esposizione su suolo pubblico, si può concordare con Hera l’esposizione in aree private raggiungibili dagli operatori oppure in specifiche aree di raccolta realizzate su suolo pubblico.
In diverse zone della città sono attive, 24 ore su 24, anche le Casette “Eco smarty”, utilizzabili per piccoli conferimenti di carta e plastica non compatibili con le scadenze del porta a porta.

Informazioni
Servizio Clienti Hera
800 999 500 (per famiglie)
800 999 700 (per aziende). Le informazioni sulle modalità di raccolta sono disponibili anche nella sezione La raccolta nel tuo comune Modena del sito di Hera e sull’App Il Rifiutologo.

contatti per la tcp (Tariffa corrispettiva puntuale) 

Numero verde di Hera: 800.862.328 - mail clienti.tcp@gruppohera.it https://www.gruppohera.it/assistenza/