Rifiuti: Tariffa corrispettiva Puntuale (TCP)
Dal primo Gennaio 2025 il tributo comunale sui rifiuti TARI è stato sostituito dalla Tariffa corrispettiva Puntuale (TCP), fatturata direttamente dal gestore Hera
Come funziona la Tariffa Puntuale
L’importo delle bollette non è determinato solo dalla composizione del nucleo familiare e dalla dimensione dell’abitazione, ma anche dai comportamenti dei cittadini. La tariffa puntuale, infatti, si basa sulla reale quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
Misurare la quantità di rifiuti prodotti è possibile grazie all'utilizzo delle dotazioni consegnate (gli appositi contenitori in aree servite dal porta a porta o l'utilizzo della tessera/Carta Smeraldo presso i contenitori stradali).
Nella prima bolletta sarà riportato il numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati compreso nella quota annuale.
Eventuali conferimenti aggiuntivi effettuati nel corso del 2025 non comporteranno alcun costo per l’utente.
Regolamento per la disciplina della Tariffa Rifiuti Corrispettiva
Regole per il calcolo della tariffa: si compone di più quote
Utenze Domestiche
- la quota fissa è calcolata in funzione della superficie dell’immobile (mq) e del numero dei componenti del nucleo familiare
- la quota variabile normalizzata è calcolata in funzione del numero dei componenti il nucleo familiare
- la quota variabile di base è calcolata in base al numero di litri minimi di rifiuto indifferenziato, che tiene conto del numero di componenti del nucleo familiare
- la quota variabile aggiuntiva è calcolata in base ai litri conferiti in eccedenza rispetto ai litri minimi
Utenze Non Domestiche
- la quota fissa è calcolata in funzione della superficie ove è svolta l’attività (mq) e della tipologia di attività (categoria tariffaria)
- la quota variabile normalizzata è calcolata in funzione della superficie ove è svolta l’attività (mq) e della tipologia di attività (categoria tariffaria)
- la quota variabile di base è calcolata in base al numero di litri minimi di rifiuto indifferenziato, stabiliti in funzione della volumetria della dotazione assegnata all’utente. In presenza di più dotazioni, i conferimenti minimi (in litri) saranno determinati sulla volumetria di tutti i contenitori assegnati all’utenza.
- la quota variabile aggiuntiva è calcolata in base ai litri conferiti in eccedenza rispetto ai litri minimi
Listino Tariffario e Riduzioni in vigore
- Listino 2025: scarica il documento PDF (Delibera del Consiglio Locale Atersir di Modena n. 7 del 04 luglio 2025)
- Riduzioni 2025: scarica il documento PDF (Delibera del Consiglio Locale Atersir di Modena n. 5 del 18 giugno 2025)
Nella prima bolletta sarà riportato il numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati compreso nella quota annuale. Eventuali conferimenti aggiuntivi effettuati nel corso del 2025 non comporteranno alcun costo per l’utente.
Sconti e agevolazioni sulla tariffa: conferimento diretto in stazione ecologica e compostaggio domestico
Chi porta i rifiuti differenziati in stazione ecologica o chi fa il compostaggio domestico (previa richiesta formale al Servizio Clienti Hera) può avere uno sconto sulla tariffa puntuale.
Agevolazione in litri aggiuntivi per i nuclei familiari residenti con esigenze di conferire pannolini per bambini
L'agevolazione è concessa in automatico e cessa automaticamente al compimento del 36° mese di età del bambino in base agli aggiornamenti anagrafici forniti dal Comune.
Agevolazione in litri aggiuntivi per i nuclei familiari residenti relativa all'utilizzo di ausili per incontinenza e presidi medico-sanitari
L'agevolazione per l'utilizzo di ausili per incontinenza e presidi medico-sanitari si ottiene previa richiesta presentata dall’utente attraverso le seguenti modalità:
- recandosi presso lo sportello Hera in via Razzaboni 80, da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 15.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00.
- contattando il servizio telefonico Clienti di Hera al numero 800.999.500 (gratuito, lun.-ven. 8:00-22:00, sab. 8:00-18:00)
- inviando il modulo tramite e-mail agli indirizzi clienti.tcp@gruppohera.it e clienti.famiglie@gruppohera.it.
La richiesta deve contenere l'autocertificazione dello stato di famiglia (nel modulo è specificata la sezione da compilare) e uno dei seguenti documenti, comprovante la necessità di ricorso ai presidi:
- certificato medico di famiglia
- certificato di un medico iscritto all'Ordine dei Medici
- certificato ASL competente
- bolla di consegna dei presidi
- nota dell'ASL o del Comune attestante il diritto alla consegna dei presidi
Nel caso in cui il titolare dell'utenza sia impossibilitato a presentare la richiesta è necessario compilare la delega (modulo in allegato) e copia del documento di identità in corso di validità di delegante e delegato.
- Modulo riduzione utenze domestiche (PDF - 857,9 KB)
- Delega per riduzione utenze domestiche (PDF - 458,2 KB)
Emissione e pagamento bollette 2025
- Prima bolletta: entro fine settembre
- Seconda bolletta: novembre
- Terza bolletta: gennaio 2026 ma di competenza 2025,
Il Gruppo Hera mette a disposizione diverse modalità per il pagamento delle bollette: www.gruppohera.it/assistenza/casa/pagamento
La bolletta spiegata ai cittadini
L’amministrazione comunale, in accordo con il Gruppo Hera, gestore del servizio rifiuti, organizza in ottobre incontri con la cittadinanza.
Gli incontri, tutti con inizio alle 20.45
- Giovedì 2 ottobre, Polivalente San Damaso, stradello Scartazzetta 53 San Damaso
- Venerdì 3 ottobre, Laboratorio Aperto, via Buon Pastore 43
- Lunedì 6 ottobre, Polisportiva Modena Est, viale Indipendenza 25
- Martedì 7 ottobre, Sala di quartiere, via Viterbo 80
- Mercoledì 8 ottobre, Polisportiva Sacca, via Paltrinieri 80
- Giovedì 9 ottobre, sala della Parrocchia Gesù Redentore, Viale L. da Vinci 270
- Venerdì 10 ottobre, Auditorium Beccaria, via Razzaboni 80
Sistema per simulare l'importo della tariffa
Il sistema con Tariffa Puntuale
L'importo delle bollette dipende non solo dalla composizione del nucleo famigliare e dalla dimensione dell'abitazione o dell'azienda, ma anche dalla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti. I rifiuti indifferenziati si misurano in litri.
Più differenziata, minori costi in bolletta
A ciascuna utenza è attribuito un volume minimo di rifiuti indifferenziati (litri minimi annui o soglia annua).
Se si rispettano i litri minimi assegnati, vengono addebitate la Quota Fissa (A), la Quota Normalizzata (B) e la Quota Variabile di Base (rifiuto indifferenziato) (C) e ciò permette di contenere il costo del servizio. I rifiuti indifferenziati eventualmente conferiti oltre i litri della quota base andranno a comporre la Quota Variabile Aggiuntiva (rifiuto indifferenziato) (D) calcolata nella bolletta di conguaglio l'anno successivo. Per il solo anno 2025 NON sarà fatturata la quota variabile aggiuntiva.
E' bene tenere sotto controllo i conferimenti di indifferenziato
Nella bolletta, la voce Litri minimi annui indica il volume complessivo dei conferimenti spettanti nella Quota Variabile di Base. Per conoscere la situazione dei propri conferimenti di rifiuto indifferenziato è importante guardare la voce Monitoraggio superamento litri minimi.
Se compare un numero maggiore di 0, significa che nel periodo indicato in bolletta lei ha superato la quantità prevista nella Quota Variabile di Base ed è probabile che sia necessario il conguaglio con la Quota Variabile Aggiuntiva.
Domiciliazione
Per il pagamento della Tariffa Puntuale è possibile richiedere gratuitamente l'attivazione della domiciliazione del pagamento, autorizzando l'addebito su conto corrente bancario o postale.
Per attivare la domiciliazione sono necessari:
- I dati dell'intestatario del contratto della Tariffa Puntuale (o eventualmente il codice contratto presente in bolletta)
- I dati dell'intestatario e le coordinate del conto corrente su cui si desidera effettuare gli addebiti
- In caso di richiesta presentata da soggetto diverso dall'intestatario del contratto, delega (anche in carta bianca) sottoscritta dall'intestatario stesso e contenente i dati anagrafici del delegante (occorrono i documenti di identità validi del delegato in originale e del delegante anche in fotocopia).
Se non si desidera attivare la domiciliazione bancaria/postale si riceveranno le bollette di Tariffa Puntuale in formato cartaceo, unitamente al bollettino postale per il pagamento. Inoltre, qualora lo si desideri, si avrà sempre la possibilità di effettuare gratuitamente la richiesta di domiciliazione bancaria/postale compilando il modello presente sul retro della bolletta.
Hera Servizio Clienti 800 999 500 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18)
Sportello Hera in via Razzaboni 80 (da lunedì a giovedì dalle 8.00 alle 15.00, venerdì e sabato dalle 8.00 alle 13.00)
Tariffa corrispettiva puntuale utenze domestiche 800 862 328 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18)
Tariffa corrispettiva puntuale utenze non domestiche 800 999 700 (dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18)
