
Contenuto
Una città smart è caratterizzata dalla capacità di integrare dati provenienti da diverse fonti e rappresentarli sul territorio: il risultato deve essere indipendente dall'origine dei dati e deve fornire una vista d'insieme completa e aggiornata.
In quest’ottica i database dei diversi servizi del Comune sono veri e propri sensori in grado di rilevare quotidianamente le variazioni nella vita degli immobili, delle aziende, dei cittadini e dei consumi.
In questa prospettiva le azioni future da intraprendere sono:
- il potenziamento delle procedure interne per una maggiore normalizzazione dei dati e l’integrazione delle banche dati comunali con il territorio, in modo da garantire tempestività di aggiornamento e certezza di informazione nei diversi ambiti (popolazione, edilizia, verde, commercio, ecc.);
- la normalizzazione e il potenziamento dei flussi informativi con altri enti pubblici o di pubblica utilità (Catasto, Camere di Commercio, Azienda dei servizi, Azienda dei trasporti pubblici, ecc) per l'interscambio periodico delle informazioni;
- l'integrazione nelle banche dati delle informazioni provenienti dall’ampia rete di sensori esistenti e in corso di realizzazione (centraline di raccolta dati meteo, di qualità dell’aria, contatori elettronici, sul traffico, videosorveglianza, ecc…).
Classificazioni:
- Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
- European Smart Cities Model: Dimensione Governance (Smart Governance)
Ultimo aggiornamento: 03-06-2024, 15:06