Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto di riqualificazione tecnologica e di impatto creativo Hub Modena R-Nord fa parte delle iniziative previste dal Piano operativo sull’economia. Gli assi del Piano sono definiti dal Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva: i servizi alle imprese, la promozione del commercio, la sicurezza, la qualità urbana e la salute. In questo contesto ha un rilievo strategico il supporto all’innovazione, anche in stretto collegamento con il Tecnopolo, e l’impegno per favorire la crescita di imprese giovani e creative in un’area della città in prossimità del centro storico dove gli investimenti degli ultimi anni hanno permesso di inserire nuovi funzioni tra le quali anche la sede della società di formazione professionale For Modena e lo Studentato universitario.

Il progetto prevede la realizzazione di nuovi spazi: un incubatore per imprese start up, un laboratorio della rete internazionale Fab Lab, con strumentazioni di base e tecnologie innovative, dalla fresatrice a controllo numerico al taglio laser fino alle stampanti 3D, un’area di co-working come momento di collegamento tra l’attività di ricerca del laboratorio e le imprese nella fase di incubazione.

Sono previsti interventi in tre aree dell’edificio R-nord :

  • nell’area a piano terra della torre a est, con accesso da via Attiraglio si trova lo spazio Fab Lab che consente l’utilizzo delle attrezzature disponibili contemporaneamente ad alcune decine di persone. Il Fab Lab è stato inaugurato a ottobre 2015 ed è gestito da Fondazione Democenter-Sipe
  • a piano terra sempre su via Attiraglio lo spazio incubatore con quattro vetrine sulla strada, organizzato in modo flessibile per ospitare fino a una decina di aziende start up
  • lo spazio co-working è al primo piano accessibile dalla scala interna e disporrà di circa 40 postazioni di lavoro

Il progetto, sviluppato dallo studio modenese Slow/d, è pensato in particolare per rivolgersi ai lavoratori atipici, ai freelance, ai giovani creativi e attenti all’innovazione ed è quindi concepito per favorire condivisione, connessione e scambio di idee e ispirazioni.

L’area del Fab Lab è la più innovativa in quanto propone numerose postazioni di lavoro libere, ma in un ambiente flessibile dove favorire la contaminazione delle esperienze e supportare la nascita di gruppi di lavoro per favorire l’avvio di collaborazioni e progetti di impresa.

Durante il percorso di realizzazione dell’Hub, con il progetto Start Modena sono previste alcune attività di animazione con esperti di diversi settori scelti tra quelli di maggior interesse per il mondo delle start up: dall’informatica al design fino al digital fabrication.

 

Classificazioni:

  • Piano Telematico Regionale 2011-2013: Linea Guida 5 - Intelligenza diffusa nel territorio urbano
  • European Smart Cities Model: Dimensione Economica (Smart Economy)

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Settore Lavoro, economia, promozione della città e servizi al cittadino
Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032553
Fax: 059/2032060

Sito web:  http://www.makers.modena.it/

Partner