Salta al contenuto

Contenuto

Sostenibilità ambientale e partecipazione dei cittadini sono i pilastri del progetto “Sole per tutti” del Comune di Modena che, tra i primi in Italia, ha proposto la creazione di una cooperativa composta da genitori, insegnanti e cittadini per la riqualificazione energetica della scuola elementare “Saliceto Panaro".

Il Comune di Modena ha messo a disposizione di genitori, insegnanti e cittadini il tetto di una scuola elementare per investire sull'installazione di pannelli solari con l'obiettivo di  soddisfare il fabbisogno energetico dell'edificio scolastico. 
In questo modo, è stata ridotta l'emissione di CO2 in atmosfera e il risparmio effettivo sulla bolletta si è tradotto in contributi per progetti educativi per i bambini.

Pochi i vicoli per i soci della cooperativa, se non quello di condividere un'idea di investimento “virtuoso” di circa € 450.000 - garantito per 20 anni dal c.d. Conto Energia del Gestore dei Sevizi Elettrici nazionale - che ha prodotto il rifacimento totale della copertura della scuola con pannelli di isolamento termico sui quali sono stati aggiunti 117 kWp di potenza di un impianto a pannelli fotovoltaici.
L'intervento ha garantito un maggior comfort termico per gli alunni e operatori della scuola ed una riduzione dei consumi termici per il Comune di circa il 30%. Inoltre la produzione elettrica dei pannelli fotovoltaici consente la pressoché autosufficienza della scuola e può essere monitorata costantemente attraverso un portale web dove i soci controllano il funzionamento in rete dell’impianto e la sua costante efficacia.

La cooperativa Sole per Tutti è un’iniziativa antesignana che dimostra come una comunità di cittadini, genitori, insegnanti possa costruire intorno ad un edificio pubblico una “comunità solare” che investe in tecnologie innovative, produce energia elettrica e comfort termico per una scuola e ripaga i propri soci in un modello di “win-win project”.
Un progetto innovativo, tra i più avanzati in Italia, che riunisce i temi della sostenibilità ambientale e quello della tutela del futuro delle giovani generazioni.

L’intervento è inserito nel Progetto Europeo Interreg IVC – IMAGINE – Low Energy Cities - Modena – Road Map al 2050(www.comune.modena.it/imagine).

 

Stato di avanzamento e prossimi passi

L’intervento è stato realizzato nell’estate del 2011 ed è entrato in funzione con l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012.
L’esperienza ha costituito un modello di comunità solare che si sta tentando di esportare in Emilia Romagna e che ha riscosso successo ed interesse in tutta Italia ed in altre città europee partners di Modena nei progetti finanziati dalla UE.

 

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Settore Ambiente, protezione civile, infrastrutture, mobilità e sicurezza del territorio

Via Santi, 40 - 41123 - Modena - MO
Telefono: 059/2032353 - 2032303- 2032299
Fax: 059/2032160-2032176
E-Mail: 
segreteria.ambiente@comune.modena.it

Sito web: 
www.comune.modena.it/ambiente