Salta al contenuto

Contenuto

Modena Città Civile rappresenta la declinazione a livello comunale del più ampio Progetto Città Civili dell'Emilia-Romagna.
Il progetto è realizzato dal Multicentro Ambiente e Salute (MUSA) si focalizza sul tema dellagestione e cura dei beni comuni.

I beni comuni sono risorse che vanno gestite e pensate in maniera comune coinvolgendo di una pluralità di soggetti, pertanto occorre cercare modalità diverse per la loro gestione. 
Occorre pensare a modelli di società civile organizzata: soggetti che possono organizzarsi e gestire i beni comuni con un'attenzione e una cura che nessuno degli altri due soggetti (Stato e Mercato) è in grado di offrire.
A livello comunale i beni comuni possono essere identificati negli arredi dei parchi compreso il verde, le aiuole sotto casa oppure gli spazi verdi delle rotatorie.

 

Attraverso la realizzazione del progetto si vuole aumentare la consapevolezza da parte dei cittadini non solo sul rispetto di questi beni, ma soprattutto sulla loro gestione ordinaria attraverso attività di manutenzione.

Il progetto è composto da due principali azioni:

  • la prima - che potremmo definire “sul campo” - denominata “Cittadini Civili Modenesi” è volta alla creazione di un gruppo di cittadini volontari che si fanno carico della manutenzione e rimessaggio delle panchine di un parco cittadino;
  • la seconda azione consiste in un momento di confronto e condivisione su pratiche artistiche e quotidiane che hanno come presupposto la ricerca di una vita eco-sostenibile. Accanto ad un cartellone di spettacoli, esiti di laboratorio, concerti e performance, sono state proposte iniziative ad ampia partecipazione come mercatini del baratto e laboratori sulla sostenibilità. 

 

Stato di avanzamento/prossimi passi: Il progetto è tuttora in corso e in continua evoluzione.

 

Classificazioni:

  •      European Smart Cities Model:  Dimensione People – Capitale Sociale (Smart People)  

Ultimo aggiornamento: 20-06-2023, 17:06

Contatti

Ufficio Città Sane del Comune di Modena
Via Santi 40 V piano
41123 Modena
tel. 059 203 3535 – 2388 
fax. 059 203 3815
cittasane@comune.modena.it


Sito web: 
www.comune.modena.it/cittasane/news-citta-sane/progetto-modena-citta-civile