Il sistema di videosorveglianza cittadina viene costantemente aggiornato e potenziato: oggi conta 480 telecamere integrate con le sale operative della Polizia locale e delle Forze dell’Ordine, disposte in tutto il territorio comunale, ed è in continua espansione. Il sistema garantisce funzionalità avanzate di elaborazione delle immagini, ricerca, archiviazione ed esportazione dei filmati, nel pieno rispetto della specifica normativa di settore e del GDPR.

Prosegue l’attività di installazione di nuovi dispositivi (telecamere di tipo dome, bullet, multi-ottiche e varchi), in particolare nelle aree del forese dove la presenza di telecamere di videosorveglianza assume un valore ulteriore di presidio del territorio e costante attenzione da parte degli operatori impegnati nelle attività in Centrale operativa.

Le telecamere di videosorveglianza non agiscono solo per la registrazione delle immagini e per la visione in tempo reale, ma anche come strumenti di analisi delle immagini per la trasformazione in dati che sono poi processati e tradotti in informazioni e, se necessario, in segnali di allerta. Ad integrazione del sistema di videosorveglianza cittadino è attivo il progetto “Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT) per la sicurezza urbana” predisposto dal Comune di Modena - settori Polizia municipale e Politiche per la legalità e le sicurezze e servizio Reti Informatiche, attraverso un accordo di programma cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Attraverso gli oltre 50 portali per la lettura targhe e transiti in entrata e/o uscita, già installati in diversi punti di accesso alla città individuati con le Forze dell’ordine in cabina di regia del Comitato ordine pubblico e sicurezza presso la Prefettura di Modena, è possibile acquisire automaticamente informazioni relative al passaggio di un veicolo eventualmente rientrante nelle liste aggiornate dei veicoli rubati, non assicurati o non revisionati. Le telecamere di videosorveglianza rappresentano così un sempre più valido supporto alle attività di indagine delle Forze dell’ordine che insieme alla fondamentale azione di presidio e collaborazione della rete dei cittadini volontari e attivi costituiscono un valore primario per la lotta all’illegalità e la sicurezza di Modena.

Il sistema della videosorveglianza

videosorveglianza2024.jpg