App IO e il Fascicolo comunale elettronico
Il Comune di Modena ha aderito al progetto IO Italia per diffondere l’utilizzo dell’app dei servizi per la Pubblica amministrazione (piattaforma ex. articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale - punto unico di accesso ai servizi della Pubblica amministrazione).
L’app IO è il punto unico di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali direttamente con dispositivo mobile. I servizi in fase di attivazione sono i pagamenti al Comune di Modena (multe, tributi, rette, canoni e locazioni, ecc.), i servizi demografici e scolastici.
Complementare a IO è lo sviluppo del Fascicolo comunale elettronico, il progetto locale che mira a offrire un’unica interfaccia web alla quale accedere con credenziali SPID con tutte le informazioni e tutti i servizi che l’Amministrazione eroga a quel cittadino, dai servizi alla persona fino ai servizi legati a cultura e turismo. Grazie alla misura 1.4.1 del PNRR, Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, l’Ente migliora il proprio sito istituzionale rendendolo più facilmente fruibile e dotandolo di un’area riservata conforme alle linee guida AgID.
La principale finalità di questa azione è il coordinamento con le numerose applicazioni della Pubblica amministrazione nazionale, ad esempio con INPS, e con le principali applicazioni del Sistema sanitario regionale quale il Fascicolo Sanitario Elettronico, con i servizi di Camera di Commercio e con il sistema dei servizi in collaborazione pubblico/privata quali CAF, ordini professionali, associazioni di categoria e sindacati attraverso specifici protocolli e convenzioni. Il Fascicolo comunale elettronico è quindi la raccolta in un’unica interfaccia di orientamento di tutte le applicazioni e i servizi online fruibili dai cittadini modenesi e, attraverso l’autenticazione tramite le credenziali SPID, il luogo nel quale consultare o attraverso il quale ottenere le informazioni circa la documentazione e i dati personali in possesso del Comune di Modena. Ad esempio, sarà possibile accedere ai servizi anagrafici, a servizi relativi ai tributi locali, ai pagamenti di rette e tariffe per servizi scolastici e sociali, alla documentazione relativa agli immobili di proprietà e rispondere a bandi, avvisi pubblici e azioni di partecipazione e consultazione promosse dal Comune di Modena. Attraverso le sezioni dedicate del sito web del Comune di Modena, per un’esperienza di utilizzo sempre più semplice e accessibile, sarà possibile accedere a servizi di notifica e promemoria su scadenze e opportunità.
Le innovazioni organizzative alla base di questa azione rappresentano una delle principali sfide di semplificazione e innovazione dei processi amministrativi e organizzativi interni alla Pubblica amministrazione che, accanto a FOIA (Freedom of Information Act), hanno come obiettivo l’interoperabilità delle applicazioni e delle banche dati in coerenza con il “principio di richiesta unitaria delle informazioni al cittadino”.