Piattaforme abilitanti, interoperabilità e Open Data
Il Comune di Modena punta a comunicare sempre più in digitale con i cittadini e le imprese. In attuazione della misura 1.4.5 del PNRR, tutte le notifiche a valore legale dell’Ente verranno veicolate attraverso la nuova piattaforma delle notifiche digitali SEND. In sinergia con gli indici nazionali dei domicili digitali e la piattaforma digitale nazionale dati sarà possibile semplificare il processo di notifica con vantaggi economici sia per il cittadino che per l’Ente.
SEND è un servizio di notifiche digitali gestito da PagoPA, che consente alle amministrazioni di rendere disponibili telematicamente, in alternativa alle modalità previste da altre disposizioni di legge, anche in materia tributaria, atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni.
La piattaforma permette di ricevere tutte le comunicazioni a valore legale in un’unica piattaforma digitale, senza dover gestire documenti cartacei o accedere a diverse piattaforme online. Questo significa che i cittadini non dovranno più preoccupasi di smarrire documenti importanti o di dover cercare informazioni su diversi siti web. Inoltre, grazie alle notifiche digitali, si riceveranno tutte le informazioni in tempo reale, senza dover aspettare giorni o settimane per ricevere una lettera cartacea.
Le notifiche digitali hanno lo stesso valore legale delle notifiche cartacee, garantendo la massima sicurezza e tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese.
Il Comune di Modena sta investendo in interoperabilità e Open Data per rendere la città più smart e partecipata. Nel 2022 è stato lanciato un nuovo portale Open Data che raccoglie oltre 140 dataset, organizzati in 11 temi, dall’ambiente ai trasporti, passando per la salute. I dati sono pubblicati in formato aperto, standardizzato e leggibile da computer, e sono disponibili per chiunque voglia utilizzarli per sviluppare nuovi servizi, applicazioni o progetti di ricerca
Per facilitare l’utilizzo dei dati, il Comune di Modena sta lavorando anche alla definizione di un modello di interoperabilità, che consentirà di collegare le diverse banche dati e sistemi informativi dell’Ente. Questo consentirà di semplificare l’accesso ai dati da parte dei cittadini, delle imprese e delle organizzazioni, e di migliorare l’efficienza dei processi amministrativi.
Le attività di interoperabilità e Open Data del Comune di Modena sono in linea con le indicazioni dell’Agenda Digitale Europea, che promuove l’uso dei dati pubblici per lo sviluppo di servizi innovativi e per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Il Comune di Modena ha inoltre aderito alla Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) che consentirà di migliorare l’efficienza amministrativa e la qualità dei servizi pubblici. Da un lato l’Ente beneficerà di un accesso semplificato alle banche dati nazionali permettendo di realizzare servizi al cittadino sempre più semplici e immediati. Dall’altra potrà consentire l’accesso ai propri dati per migliorare l’interoperabilità con altri soggetti. Grazie alla misura 1.3.1 del PNRR sulla PDND si svilupperanno i primi servizi di interoperabilità sui dati territoriali.
