Il Comando della Polizia Locale di Modena è lieto di ospitare  scolaresche di bambini al fine di far verificare concretamente agli alunni quanto appreso nelle ore di educazione stradale, in particolare sull’attività svolta dalla Polizia Locale, sfatare alcuni miti (es. il vigile fa solo le multe), nonché  avvicinarli ad una realtà istituzionale presente in modo rilevante sul territorio.
La visita si articola in un incontro di circa 2 ore ed è rivolta di norma alle classi IV e V delle Scuole Elementari e all'ultima classe delle scuole materne.
E’ preferibile che il gruppo in visita sia composto da una sola classe al fine di consentire una visita utile per i bambini e per non turbare il normale andamento del lavoro d’ufficio.

Programma della visita

  • accoglienza
  • breve introduzione alla visita (con particolare attenzione alle regole da rispettare durante il percorso)
  • saluto del Commissario/Ispettore responsabile del programma di Educazione Stradale
  • inizio del percorso verso la Sala Ordini (spiegazione dell'attività giornaliera specificata attraverso i quadri mensili e giornalieri, radio, ecc..)
  • visita presso la Sala Operativa (dove ai piccoli ospiti viene richiesto di rispettare il massimo silenzio per non intralciare la normale attività): breve introduzione sull’attività svolta, sulla radiolocalizzazione, sulla possibilità di interrelazione con le altre forze di polizia e di soccorso
  • visita all’ufficio sanzioni: breve spiegazioni sul lavoro svolto in quest’ufficio e, compatibilmente con la normale attività, possibilità di accordarsi con l’operatore allo sportello per far vedere alcune foto relative al photored, city pass e autovelox (l’operatore si farà carico di spiegare brevemente a cosa servono tali strumentazioni, sempre in relazione al concetto di sicurezza stradale)
  • visita all’ufficio infortunistica, eventuale presentazione del furgone attrezzato per i rilievi di incidenti
  • visita agli Uffici della Polizia Giudiziaria con possibilità di apertura della sala delle fotosegnalzioni e visita ai locali di guardia
  • visita al garage del Comando dove è possibile visionare i veicoli della Polizia Locale e le loro dotazioni

Se i ragazzi producono materiali quali relazioni o disegni sulla visita al Comando, saremo lieti di averne copia e di pubblicarli su questo sito.

Compatibilmente con gli impegni istituzionali,  il/la Comandante sarà lieto/a di intrattenere la scolaresca per un breve saluto.